Ciclo “GLI ALTRI PROTAGONISTI DELLA STORIA DELL’ARTE MODERNA e CONTEMPORANEA” | Fondamenti del Sistema Arte – con Cristiana Campanini
Fondamenti di un sistema. Cos’è una galleria d’arte oggi e perché parlarne? |
|
Partenza secondo semestre (da febbraio) |
|
Docente
|
Livello Monografico – 30 ore
|
I corsi saranno attivati con un minimo di 8 iscrizioni e chiusi con un tetto massimo di 15 |
FONDAMENTI DI UN SISTEMA. COS’È UNA GALLERIA D’ARTE OGGI E PERCHÉ PARLARNE?
C’è una storia, imprescindibile dalla storia dell’arte e degli artisti, a partire dal XIX secolo fino ai giorni nostri. Un’indagine inedita analizza l’evoluzione degli altri protagonisti del sistema arte, i galleristi, con i loro ruoli peculiari (il gallerista totale, mainstream e global, talent scout, intellettuale…) e le gallerie in un excursus dagli albori, con Paul Durand Ruel, ai giorni nostri, con le gallerie multinazionali e le fiere d’arte contemporanea.
Chi sono i galleristi, Quali funzioni hanno. Dove si trovano le gallerie
Case History: Maurizio Cattelan e le gallerie. Significati di un’opera che fa riflettere sul ruolo del gallerista oggi.
-
Trilogia del gallerista maltrattato (1993-1995-1999)
-
Opere d’arte, vivaci spettacolarizzazioni del ruolo di gallerista o operazioni critiche propositive?
-
Anatomia del gallerista. Dove colpisce Cattelan
-
The Wrong Gallery (2002-2005), la mini galleria sbagliata per maxi artisti
-
No Soul fo Sale (2010), la fiera delle anime
Storie di galleria nel mondo fino alla prima metà del Novecento
I pionieri europei del moderno:
-
Impressionismo e Paul Durand Ruel
-
Post impressionismo e Ambroise Vollard
-
Cubismo e Daniel Henry Kahnweiler
Il gallerista multinazionale, ante litteram:
-
Joseph Duveen
L’ereditiera, tra Surrealismo europeo e astrazione americana:
-
Peggy Guggenheim
Storie di galleria nel mondo nella seconda metà del Novecento
Arbitro e dandy europeo dell’arte americana:
-
Leo Castelli
Il gallerista totale, tra arte e vita:
-
Alexander Iolas
Gallerista mainstream e global, fuori classe del mercato:
-
Larry Gagosian
Talent Scout, istinto e cultura:
-
Annina Nosei
Storie di galleria in Italia nel Novecento
Etica e storia dell’arte. Il gallerista-intellettuale:
-
Ettore Gian Ferrari e Claudia Gian Ferrari (L’inventore del mercato dell’arte in Italia)
-
Carlo Cardazzo (Gallerista-editore, il primo a seguire Lucio Fontana)
Due galleriste donne nel secondo Novecento:
-
Beatrice Monti Della Casa (Tessitrice di relazioni internazionali, tra Italia e Usa)
-
Carla Pellegrini (Una vita accanto agli artisti. Il gallerista compagno di viaggio)
-
Christian Stein
-
Romana Loda
Il gallerista-artista e istrione:
-
Lucio Amelio
-
Fabio Sargentini
-
Franco Toselli
Gallerista e corrente artistica, arte povera e Transavanguardia:
-
Emilio Mazzoli
-
Gian Enzo Sperone
Gallerie multinazionali nel Ventunesimo Secolo
-
Hauser & Wirth
-
Lisson Gallery
-
David Zwirner
Gallerie in Italia nel Ventunesimo Secolo
-
Massimo Minini
-
Galleria Continua
-
Massimo De Carlo
-
Lia Rumma
Storia delle fiere d’arte contemporanea
-
Le origini
-
La nascita delle fiere d’arte contemporanea
-
Gli anni Novanta
-
Le fiere del nuovo millennio
-
Il business dell’arte
Qual è il ruolo oggi delle gallerie d’arte?
-
I paradossi di un metodo elitario. Il modello Leo Castelli e le sue criticità
-
Numeri e motivi di una crisi
-
Ruoli, funzioni e opere
-
Il pubblico dell’arte
-
Giovani artisti in galleria
-
Garanzie e paradossi di un sistema fragile