Ceramica orientale (Cina)
Un percorso sulla Ceramica orientale che consentirà di destreggiarsi tra i manufatti di una delle produzioni più vaste e peculiari dell’arte ceramica cinese. Dedicato a tutti e in particolare agli operatori del settore e ai collezionisti che ogni giorno si imbattono in pezzi di difficile lettura storico-stilistica e in questioni di attribuzione. Un corso di formazione con un taglio specialistico che ci consentirà un approccio analitico accompagnato dall’imprescindibile approccio diagnostico, con particolare attenzione al mercato e quindi agli aspetti legati alla valutazione, alle tipologie più richieste, alle fluttuazioni del mercato (tendenze attuali e prospettive future) italiano ed europeo con uno sguardo oltreoceano (New York, Hong Kong); presentazione di Case Hisory e Top Lot. In un excursus storico esaustivo, analizzeremo gli aspetti tecnologici della ceramica, forma e funzione degli oggetti, le vetrine e gli smalti, i principali siti di produzione, la suddivisione tipologica delle porcellane cinesi. Sono proposti inoltre approfondimenti sulle epoche d’oro, i momenti di crisi, il commercio, le fornaci imperiali e le fornaci private, le produzioni giapponesi, coreane e del Sud Est Asiatico a imitazione di quelle cinesi; verranno affrontati aspetti inerenti l’apprezzamento della porcellana cinese, le riproduzioni, i falsi, le imitazioni, la produzione moderna. Verranno forniti strumenti di ricerca volti alla produzione di una perizia: basi della scrittura cinese (iscrizioni e sigilli); bibliografia essenziale, selezione dei siti Internet più validi e utilizzo dei sistemi di ricerca online; breve storia del collezionismo della porcellana cinese in Italia e in Europa; basi della ricerca storica su collezionismo e commercio tra fine Ottocento e inizio Novecento (le principali tendenze, case d’asta e antiquari milanesi, collezionisti); esercizi di schedatura, indicazioni di lettura dei cataloghi d’asta, strumenti di datazione scientifica e certificati d’autenticità.
CERAMICA ORIENTALE (China) |
|
Partenza primo semestre (tra fine ottobre e gennaio) |
|
Docenti
|
Livello
|
I corsi saranno attivati con un minimo di 8 iscrizioni e chiusi con un tetto massimo di 15 |
Programma
1. CERAMICA DEL NEOLITICO E DELL’ETA’ DEL BRONZO
2. LE VETRINE E GLI SMALTI
- Invetriature del Sud e del Nord
- Invetriature a base di ferro e di rame
- Invetriature a bassa cottura e invetriature alcaline
- Smalti sopra coperta
- Il blu di cobalto
3. LA PORCELLANA CINESE DAGLI YUAN (1273-1368) AI QING (1644-1911)
- Porcellana pre-Yuan e Yuan (1273-1368)
- Porcellana Ming (1368-1644)
- Porcellana Qing (1644-1911)
- Porcellana del periodo della Repubblica (1911-1949)
4. I PRINCIPALI SITI DI PRODUZIONE DELLA PORCELLANA
- Jingdezhen
- Dehua, Shiwan e altri siti di produzione del sud
5. LA SUDDIVISIONE TIPOLOGICA DELLE PORCELLANE CINESI
- Bianco e blu (qinghua) dal XIV al XX secolo
- Famille Verte dal XVI al XIX secolo
- Wucai,Yincai, Doucai
- Famille Rose nel XVIII e XIX secolo
- Yangcai e Fencai
- Altre tipologie: falangcai, guangcai (smalti cantonesi) e altri
- Porcellana monocroma
- Altre vetrine realizzate a Jingdezhen (guan, ge, jun, lujun, celadon, langyao)
- Chinese Export Porcleain
6. MOTIVI DECORATIVI DELLA CERAMICA CINESE
- Simboli e divinità religiose, motivi beneaugurali e giochi di parole, motivi letterari
7. APPROFONDIMENTI
- Basi di storia della porcellana cinese: epoche d’oro, momenti di crisi, commercio
- Produzioni giapponesi, coreane e del Sud-est Asiatico
- Apprezzamento della porcellana nella cultura cinese
8. STRUMENTI DI RICERCA_29
- Iscrizioni e sigilli, bibliografia, sistemi di ricerca online
9. COLLEZIONISMO E MERCATO
- Breve storia del collezionismo della porcellana cinese in Europa e in Italia
- Un caso tutto italiano: i Medici e la porcellana cinese
- Descrivere la porcellana cinese: leggere i cataloghi, produrre una catalogazione e un condition report, strumenti di datazione scientifica, certificati di autenticità
- Le principali tendenze di mercato, case d’asta e antiquari nel mondo, valutare la porcellana
10. VISITE A MUSEI E CASE D’ASTA_34-35