Ogni insegnamento ha come obiettivi l’analisi e il riconoscimento delle opere attraverso un’accurata indagine sulle peculiari evoluzioni dello stile e delle tecniche utilizzate, entro un generale inquadramento storico-culturale delle singole aree geografiche prese in esame.
Connessa ai problemi di diagnostica e di restauro, si favorirà la conoscenza dei materiali, dello stato di conservazione, delle alterazioni e delle contraffazioni più comuni, in relazione ai criteri di valutazione e alla dimensione del mercato.
Durante l’anno si effettueranno verifiche ed esercitazioni in preparazione all’esame finale.
La scuola è strutturata a più livelli che accompagnano progressivamente l’allievo per tutte le tappe dell’iter scolastico e professionale in un graduale processo di apprendimento per acquisire, a seconda degli obiettivi individuali, un approfondito livello di competenze nei diversi settori dell’arte e dell’antiquariato: pittura, mobili, design, ceramica, argenti, gioielli, vetri, tappeti e arti tessili.
Corsi – Corsi di Formazione – Corsi di Specializzazione – Corsi di Impostazione Intersettoriale – Corsi Brevi Monografici – Visite, Viaggi, Conferenze, Seminari