Metodo e Didattica

Gli insegnamenti vertono su tutti i settori della storia dell’arte antica, moderna e contemporanea: pittura, mobili, design, fotografia, ceramica, argenti, gioielli, vetri, tappeti e arti tessili. Dal punto di vista metodologico l’impianto dei corsi parte dall’analisi stilistica dell’opera inquadrata in un percorso storico-artistico che prende in considerazione i rapporti con tutto il contesto dell’epoca, quindi scienza, politica, religione, società, in relazione con le peculiari evoluzioni delle tecniche utilizzate.

In ogni corso, al di là del fatto nozionistico, viene insegnato il metodo, il più scientifico e aggiornato possibile, con il quale si impara a osservare e analizzare gli oggetti in maniera specialistica attraverso i diversi punti di vista con cui possono essere indagati. A tal fine quasi tutti i corsi sono corredati da lezioni in laboratorio dove si affronta la parte diagnostica dell’opera, quindi la conoscenza dei materiali, lo stato di conservazione, l’alterazione, la presenza di restauri, nonché l’analisi delle contraffazioni più comuni.

A integrazione della didattica in aula sono organizzate lezioni per favorire l’osservazione diretta delle opere, sfruttando in ogni corso tutte le occasioni possibili: fiere, mostre, gallerie, musei, esposizioni di case d’asta, laboratori di diagnostica e restauro, che consentono anche di approfondire il legame con l’aspetto economico dell’opera, sviluppando la capacità di classificare le caratteristiche e percepire le qualità che ne costruiscono il valore (anche di mercato), come risultato di una progressione di necessarie e obbligatorie osservazioni che si possono acquisire solo operando sul campo.

Il corpo docenti della Corsi Arte è costituito dai più competenti esperti, studiosi e professionisti di ogni settore: storici dell’arte, professori universitari, periti settoriali, ricercatori, antiquari specialisti, esperti di case d’asta, qualificati restauratori.

MASSIMA PERSONALIZZAZIONE DEGLI STUDI
L’impostazione didattica liberamente organizzata permette agli iscritti ai corsi di seguire i propri interessi e gli insegnamenti più inerenti all’attività svolta, grazie a un’estrema duttilità del sistema che permette la massima libertà nella personalizzazione del piano di studi e dei tempi per attuarlo: si può frequentare da allievi o da uditori; si può seguire un singolo corso o perseguire un piano di studi fino al massimo della qualificazione possibile; si possono sostenere, ripetere o rimandare gli esami previsti.

Si vengono dunque a determinare affascinanti e diversificati itinerari didattico-culturali il più possibile personalizzati, per venire incontro a ogni specifica esigenza, interesse, finalità e grado di apprendimento degli allievi.

È prevista la possibilità di effettuare stage o periodi di praticantato durante e dopo i corsi e di aggiornamento

La ScuolaPerché scegliere Corsi ArteA chi si rivolgeMetodo e DidatticaLa Fondatrice