Ricerche e sperimentazioni in Europa tra Otto e Novecento | con Simona Bartolena

Ricerche e sperimentazioni in Europa tra Otto e Novecento | con Simona Bartolena

Un’indagine capillare degli ultimi vent’anni dell’Ottocento fino ai primissimi anni del Novecento su quelle nuove tendenze destinate a svilupparsi nelle ricerche e nelle sperimentazioni che saranno poi definite Avanguardie storiche.
Partenza secondo semestre (da febbraio)
Docente
Simona Bartolena
Livello
Monografico- 30 ore
Frequenza mono settimanale di 3 ore
I corsi saranno attivati con un minimo di 8 iscrizioni e chiusi con un tetto massimo di 15

Ricerche e sperimentazioni in Europa tra Otto e Novecento

Un momento storico della Pittura europea, complesso ed eterogeneo, noto e apprezzato ma spesso frainteso o costretto nella generica definizione di “postimpressionismo”. Un excursus lungo gli ultimi due decenni del XIX e i primi anni del XX secolo con un focus  sui linguaggi d’avanguardia che caratterizzeranno poi la prima metà del Novecento. Nel solco della pittura europea dell’Ottocento che volge al nuovo secolo, si approfondiranno esiti artistici e tematiche, con particolare attenzione al passaggio tra istanze realiste e impressioniste e le nuove tendenze destinate a svilupparsi nelle ricerche e nelle sperimentazioni di quelle che saranno definite Avanguardie storiche. 

Nel periodo che va dal 1886, data simbolica dell’ultima esposizione impressionista, fino alle soglie del nuovo secolo affondano le radici e si annidano le ragioni più profonde dei linguaggi espressivi contemporanei in un’indagine capillare, molto specifica per coloro che desiderano un approfondimento interstiziale. 

Programma

  • La crisi dell’impressionismo: nuovi possibili sviluppi dell’indagine del vero

  • I nuovi studi sulla percezione: pointillisme e divisionismo

  • Gauguin e i suoi eredi: Sintetismo, cloisonnisme e pittura Nabis

  • Montmartre e la nuova scena culturale parigina

  • Il fascino del diverso: dalle polinesiane di Gauguin ai primi accenti di Primitivismo

  • Dall’impressione all’espressione: la lezione di Van Gogh e la sua eredità

  • Tra visione, sogno e simbolo: Henri Rousseau e i nuovi miti della scena artistica parigina

  • Nuovi sviluppi del simbolismo, verso la Secessione viennese

  • Il caso straordinario di Edvard Munch

  • La nascita del gusto Nouveau