Area 2
Percorsi di Alta Formazione CorsiArte: dal XV al XX secolo
Comprendere la cultura dell’abitare attraverso oggetti, materiali e forme del gusto
L’Area di Alta Formazione in Arte e oggetti dell’abitare (Area 2) propone uno studio della cultura dell’abitare attraverso gli oggetti, i materiali, le tecniche e le forme del gusto che hanno contribuito a definire gli spazi della vita privata e della rappresentazione sociale.
Mobili, ceramiche, vetri e tessili vengono considerati non come produzioni isolate, ma in relazione agli ambienti cui erano destinati, alle funzioni che svolgevano e ai contesti artistici e culturali nei quali furono prodotti e utilizzati. Lo studio può estendersi alla circolazione di modelli tra culture differenti e alla pittura come fonte per comprendere spazi, oggetti, usi e forme dell’abitare.
L’Area 2 comprende due Percorsi di Alta Formazione: uno dedicato alla cultura dell’abitare dal XV al XVIII secolo, l’altro alle trasformazioni che, nel Novecento, conducono dalle arti decorative alla cultura del progetto e del design.
Ciascun Percorso comprende due insegnamenti fondamentali, un insegnamento di indirizzo e un insegnamento trasversale.
La composizione viene definita in base agli insegnamenti disponibili e alla programmazione didattica di CorsiArte.
I Percorsi di Alta Formazione in Arte e oggetti dell’abitare
Dal XV al XVIII secolo. Oggetti, materiali e forme del gusto nella cultura dell’abitare
Il percorso affronta la cultura dell’abitare nell’età moderna attraverso gli oggetti che ne definiscono gli spazi, le funzioni e le forme della rappresentazione.
Lo studio del mobile e della ceramica costituisce il nucleo del programma e permette di osservare l’evoluzione delle tipologie, dei materiali, delle tecniche e del gusto. L’insegnamento di indirizzo amplia questa prospettiva verso la cultura tessile, gli scambi con l’Oriente oppure la rappresentazione figurativa degli ambienti e degli oggetti.
L’obiettivo è comprendere l’abitare come un sistema di relazioni tra oggetti, spazi, materiali, immagini e modelli culturali.
Il Percorso comprende due insegnamenti fondamentali, un insegnamento di indirizzo a scelta e un insegnamento trasversale a scelta, secondo la programmazione didattica di CorsiArte.
| Insegnamenti fondamentali |
Il Mobile Italiano Approfondisce l’evoluzione del mobile italiano attraverso tipologie, materiali, tecniche e trasformazioni del gusto, mettendolo in relazione con gli spazi e le forme dell’abitare. Ceramica antica Estende lo studio alla produzione ceramica, alle sue tecniche e tipologie e alla presenza degli oggetti ceramici negli ambienti e nella cultura materiale dell’età moderna. |
|---|---|
| Insegnamento di indirizzo |
Arti tessili Approfondisce il ruolo dei tessuti e degli apparati tessili nella definizione degli interni, mettendo in relazione materiali, tecniche, funzione e decorazione. oppure Arte orientale Introduce il tema della circolazione di oggetti, materiali, tecniche e modelli tra Oriente e Occidente e del loro ruolo nella formazione del gusto europeo. oppure Pittura antica italiana 1 Mette la cultura materiale in relazione con quella figurativa, utilizzando le immagini per osservare spazi, oggetti, usi e forme della rappresentazione sociale. |
| Insegnamento trasversale |
Stilistica Fornisce strumenti per analizzare i caratteri formali degli oggetti e riconoscere stili, tipologie e trasformazioni del gusto. oppure Stima e Valutazione Introduce criteri e strumenti per l’analisi e la valutazione economica delle opere e degli oggetti d’arte, mettendo in relazione conoscenza storico-artistica e mercato. |
| Monte ore | 288–309 ore, secondo l’articolazione del percorso |
Il Novecento. Dalle arti decorative al design: oggetti, materiali e progetto
Nel Novecento la cultura dell’abitare attraversa una trasformazione profonda: le arti decorative entrano in rapporto sempre più stretto con il progetto, la produzione industriale e nuovi modelli di vita.
Il percorso mette al centro la storia del design e la produzione vetraria, ampliando l’indagine alla ceramica, alle arti tessili oppure alla cultura figurativa del primo Novecento. Oggetti e materiali vengono così osservati all’interno del più ampio sistema delle trasformazioni artistiche e progettuali della modernità.
L’obiettivo è comprendere il passaggio dall’oggetto d’arte e d’arredo all’oggetto progettato, mettendo in relazione arti decorative, linguaggi artistici, materiali, produzione e design.
Il Percorso comprende due insegnamenti fondamentali, un insegnamento di indirizzo a scelta e un insegnamento trasversale a scelta, secondo la programmazione didattica di CorsiArte.
| Insegnamenti fondamentali |
Storia del Design Ricostruisce le trasformazioni dell’oggetto e della cultura del progetto nel rapporto tra arti decorative, industria, nuovi materiali e modi dell’abitare. Vetri del ’900 Approfondisce una delle produzioni più significative del Novecento, mettendo in relazione ricerca artistica, tecniche, manifattura e design. |
|---|---|
| Insegnamento di indirizzo |
Ceramica del ’900 Amplia lo studio alle trasformazioni della ceramica nel rapporto tra tradizione artigianale, ricerca artistica e cultura del progetto. oppure Arti tessili Introduce il tessile come componente dell’abitare, approfondendone materiali, tecniche, funzione decorativa e relazione con lo spazio. oppure Pittura del primo Novecento Mette le trasformazioni dell’oggetto e del progetto in relazione con i linguaggi artistici della modernità e con il più ampio contesto culturale del primo Novecento. |
| Insegnamento trasversale |
Stima e Valutazione Introduce criteri e strumenti per l’analisi e la valutazione economica delle opere e degli oggetti, mettendo in relazione conoscenza storico-artistica e mercato. oppure Stilistica Fornisce strumenti per analizzare i caratteri formali degli oggetti e riconoscere stili, linguaggi e trasformazioni del gusto. |
| Monte ore | 288–309 ore, secondo l’articolazione del percorso |
Hai già frequentato corsi CorsiArte?
Gli insegnamenti già frequentati e certificati possono essere riconosciuti quando corrispondono a quelli previsti dal Percorso scelto. È quindi possibile completare progressivamente il Percorso di Alta Formazione frequentando gli insegnamenti mancanti.
Attestato di Alta Formazione e Diplomi CorsiArte
Al completamento viene rilasciato l’Attestato di Alta Formazione CorsiArte in Arte e oggetti dell’abitare, con l’indicazione del percorso cronologico seguito e degli insegnamenti assolti.
L’Attestato certifica la formazione acquisita, ma non costituisce titolo di accesso al Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti.
Gli insegnamenti assolti possono tuttavia essere riconosciuti, quando previsti, nei curricula dei Diplomi CorsiArte patrocinati dal Collegio. Solo il conseguimento del Diploma consente l’accesso diretto al Collegio, secondo la specializzazione e le modalità previste.
Il Percorso di Alta Formazione e il Diploma sono autonomi: è possibile accedere direttamente al curriculum di Diploma senza avere prima conseguito l’Attestato.
A chi si rivolgono i Percorsi di Alta Formazione
I Percorsi sono aperti a tutti e non richiedono titoli di studio specifici né una precedente formazione storico-artistica.
Si rivolgono ad appassionati e collezionisti, studenti e laureati in discipline storico-artistiche e umanistiche, professionisti e operatori del settore dell’arte che desiderano approfondire la storia degli oggetti, delle arti decorative, del design e della cultura dell’abitare.
Possono essere intrapresi come programmi culturali autonomi oppure inserirsi in un progetto formativo più ampio.
Esplora le altre aree di Alta Formazione
- Area 1 — Arti figurative, tecniche, stili e linguaggi: dal XV al XVIII secolo; l’Ottocento.
- Area 3 — Moda, Costume e Ornamento: l’Ottocento; il Novecento.
- Area 4 — Forme del contemporaneo: il primo Novecento; dal secondo Novecento a oggi.
Richiedi informazioni sui Percorsi di Alta Formazione CorsiArte















