Diplomi

Gli studenti possono pianificare il proprio percorso di studi per il conseguimento del diploma oppure decidere per un percorso libero e seguire distintamente i singoli corsi – che sono indipendenti l’uno dall’altro e offrono una preparazione specifica – conseguendo il relativo certificato di frequenza o attestato finale con superamento dell’esame.
I corsi sono sotto il patrocinio del Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti, a cui gli allievi hanno accesso diretto previo il conseguimento del diploma, e sono inoltre accreditati da alcune università italiane che riconoscono i corsi come crediti formativi all’interno del percorso di studi e come specializzazione post-laurea.
DIPLOMA DI CONSULENTE IN ARTI ANTICHE APPLICATE
DIPLOMA DI CONSULENTE IN ARTI DECORATIVE CONTEMPORANEE
DIPLOMA DI CONSULENTE IN PITTURA ITALIANA
DIPLOMA DI CONSULENTE TECNICO (PERITO) IN SPECIALITÀ
Il titolare di questi Diplomi è un Perito in arte nel proprio settore di competenza acquisito.
Il Perito in arte è in grado di indicare l’epoca, l’origine territoriale, lo stile o la scuola di appartenenza di un dipinto o di un’opera d’arte applicata, valutandone altresì lo stato di conservazione e le qualità tecnico-artistiche, come richiesto per legge in un Certificato di Garanzia Commerciale. Altri attestati potranno essere conseguiti col benestare degli Enti certificatori, raggruppando gli insegnamenti secondo un logico indirizzo spazio-temporale o settoriale.

DiplomiConsulente in Arti Antiche ApplicateConsulente in Arti Decorative ContemporaneeConsulente in Pittura ItalianaConsulente Tecnico (Perito) in Specialità