CorsiArte in visita didattica presso Franco Blumer Restauri, con il corso Stima e Valutazione dei Gioielli
Il Perito in Gioielli Storici e Artistici è una figura professionale che grazie alle sue specifiche e approfondite competenze, storiche, stilistiche, tecniche, è deputato a fornire un accertamento di autenticità dell’opera, attraverso la valutazione di datazione, storia e provenienza, stato di conservazione, e l’eventuale stima economica, ricostruendone in modo oggettivo (schedatura e portfolio immagini) e documentale (certificazioni, bibliografia, fonti) le caratteristiche.
Questa figura deve essere in grado di interagire ed eventualmente avvalersi di strumentazione tecnologica e di collaborazioni professionali specifiche nell’analisi gemmologica e nel restauro.
STIMA E VALUTAZIONE DEL GIOIELLO – con Aldo Citterio, Lia Lenti, Roberto Piva
Lo stato di conservazione dell’opera, che nel campo dell’arte è un dato oggettivo imprescindibile, prevede la descrizione degli elementi costitutivi, delle alterazioni e dei degradi dei materiali, delle tipologie di intervento di restauro (conservazione, manutenzione, valorizzazione estetica). Nell’ambito del corso Stima e Valutazione dei Gioielli sono previste visite didattiche presso enti e laboratori per esperienze dal vero sugli oggetti e sulle pratiche professionali.