STIMA E VALUTAZIONE DEL GIOIELLO - con Aldo Citterio, Lia Lenti, Roberto Piva

STIMA E VALUTAZIONE DEL GIOIELLO – con Aldo Citterio, Lia Lenti, Roberto Piva

Illustrazione degli elementi necessari alla Stima e Valutazione dei Gioielli e Questioni professionali. Con esercitazioni tecniche e applicazione a casi pratici
Lunedì mattina
Orario da definire
Partenza primo semestre
Gennaio
Corso Settoriale di Formazione
Durata 48 ore 
Docenti
Aldo Citterio, Lia Lenti,
Roberto Piva

È un corso specifico sui  preziosi, aperto a tutti gli operatori del settore, ma anche a collezionisti e appassionati che vogliono orientarsi in un mercato sempre più complesso. Il corso è volto all’acquisizione degli strumenti per l’esercizio peritale. Con esercitazioni tecniche e applicazione a casi pratici. Sono previste uscite per l’analisi di gioielli dal vero.

Il corso può essere frequentato in modo libero e svincolato dai piani di studio oppure in modo strutturato secondo un percorso curricolare volto al conseguimento del diploma specialistico di Perito in Gioielli Storici e Artistici ovvero Consulente tecnico in Gioielli Storici e Artistici.

A_STIMA E VALUTAZIONE  

  • Storia dei metalli e dei marchi. Casi emblematici ed esercitazioni di riconoscimento.
  •  Individuazione delle lavorazioni e storia delle tecniche artistiche
  • Struttura del mercato e ruolo degli intermediari
  • Metodologia della valutazione
  • Definizione del valore (di mercato, di costo, di sostituzione…) e strumenti idonei per la corretta valutazione (normativa di riferimento legislazione italiana, metalli, marchi, pietre preziose)

 

B_QUESTIONI PROFESSIONALI NELL’ESERCIZIO PERITALE
Le figure che si incontrano nell’ambito dello svolgimento della perizia: definizione dei ruoli; definizione degli ambiti (sedi delle perizie: banche, dogane, tribunali, privati…); prime indagini sul campo per dipanare questioni tecniche; certificazione tecnica.

  • Scienza dei materiali: metalli preziosi e tecniche di riconoscimento dei materiali (tecniche di analisi delle leghe, dei materiali lapidei e organici): esame diretto per individuare irregolarità o alterazioni macro e micro
  • Analisi delle linee guida operative del perito estimatore e loro applicazione attraverso casi pratici
  • Esercitazioni di stima (valutazione per verifica: dell’autenticità e dello stato di conservazione dell’oggetto; di un prezzo dopo l’acquisto, a scopo assicurativo; per realizzo di beni tramite commercianti o aste pubbliche. Valutazione di beni: provenienti da eredità; per liquidazione danni da parte dell’assicurazione; per incarico del Tribunale, Dogana ed Enti diversi) e certificazione tecnica (Rapaport: come si utilizza – Valutazioni all’interno del Rapaport – Valutazione delle Pietre di colore – Restrizioni su Coralli, Avori e Tartaruga)

 

C_DIAGNOSTICA E PROBLEMATICHE DI RESTAURO

  • Teoria e deontologia
  • Diagnostica
  • Visita in laboratorio

 

Per trovare l’esemplificazione dei nostri Diplomi:

Modulistica e Costi