“Una Scuola Un Lavoro”. CorsiArte per Fondazione Cologni
La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, istituzione non profit con sede a Milano, promuove dal 1995 iniziative culturali, scientifiche e divulgative per la tutela e diffusione dell’alto artigianato artistico italiano. Ogni anno, grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” offre gratuitamente percorsi di eccellenza a 25 giovani artigiani, in tutta Italia.
Un “Mini Master” di quattro settimane a cura di prestigiosi atenei milanesi: CorsiArte Antiquaria-Moderna-Contemporanea, Politecnico, SDA Bocconi School of Management, Università IULM; e un tirocinio di sei mesi presso una bottega, un laboratorio o un’impresa artigiana, per lavorare fianco a fianco con un grande maestro artigiano.
L’obiettivo della Scuola di formazione CorsiArte AMC nell’ambito del “Mini Master” è fornire agli studenti una preparazione di base sulle arti decorative nel loro insieme, attraverso lo studio della stilistica nei secoli, fino ai linguaggi dell’arte contemporanea e del design. È prevista l’analisi di gruppi di oggetti rappresentativi, inquadrati nel contesto formale e storico-artistico di riferimento e uno studio volto all’approfondimento di questioni fondamentali per l’esercizio della professione artistico-artigiana e dunque su temi emblematici, trasversali a tutte le arti, che saranno affrontati da docenti esperti della materia. Gli allievi saranno accompagnati presso prestigiose collezioni museali milanesi per delle lezioni dal vero.
Inoltre l’iniziativa “Una Scuola, un Lavoro. Borse di Studio” supporta economicamente gli studi e l’inserimento nel mondo del lavoro di alcuni talentuosi aspiranti artigiani.
La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, istituzione non profit con sede a Milano, promuove dal 1995 iniziative culturali, scientifiche e divulgative per la tutela e diffusione dell’alto artigianato artistico italiano. Con “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” vuole favorire il ricambio generazionale in questo settore, perché molti maestri artigiani italiani non trovano successori: alcuni patrimoni preziosi di saperi, fondamento del nostro miglior Made in Italy, rischiano così di scomparire.
Le arti decorative antiche, moderne e contemporanee rappresentano un grande patrimonio della nostra storia dell’arte ma sono pochi gli esperti che hanno la preparazione adatta a interpretarlo e analizzarlo. Ci sono tantissimi spazi inesplorati, da studiare e scoprire e CorsiArte rivolge la sua attenzione alla promozione della conoscenza scientifica in questi campi.
L’offerta dei percorsi formativi proposti secondo una ciclicità che sposa anche il gusto e il trend delle richieste è implementata per una fruizione in streaming e coniuga l’opportunità della promozione della cultura italiana nel mondo e la salvaguardia di un bagaglio di conoscenze che rischia di ridursi a piccole nicchie di estimatori, a discapito della ricerca scientifica che soprattutto per il settore delle arti decorative potrebbe attingere a considerevoli materiali inediti, soprattutto d’archivio, e oggetti d’arte, non ancora studiati e indagati.
Scuola CorsiArte Antiquaria MC partner dal 2017 di Fondazione Cologni
Fondazione Cologni: UnaScuolaUnLavoro. Percorsi di eccellenza