Critica 1-2 / IL PENSIERO CRITICO NELL’ARTE | con Chiara Gatti, Simone Ferrari
Critica 1 / IL PENSIERO CRITICO NELL’ARTE: FONDAMENTI DELLA CRITICA D’ARTE. Da Dante a Roberto Longhi – con Simone FerrariCritica 2 / IL PENSIERO CRITICO NELL’ARTE: ELEMENTI DI STORIA E METODO DELLA CRITICA MODERNA. Elementi di Storia e Metodo della Critica Moderna, da Longhi a Caroli, da Testori a Lea Vergine – con Chiara Gatti |
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Orario
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Partenza secondo semestre |
Corso monografico
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Docente
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I corsi saranno attivati con un minimo di 8 iscrizioni e chiusi con un tetto massimo di 15 |
Una NUOVA proposta didattica volta all’acquisizione di strumenti per la pratica professionale
Ciclo Il pensiero critico 1 e 2
Corso Monografico Critica 1 | FONDAMENTI DELLA CRITICA DA DANTE A LONGHI | con Simone Ferrari
Che cos’è la Critica d’arte? In primo luogo, NON esiste storia dell’arte senza storia della Critica d’arte. I grandi capolavori, i maestri più noti, i geni acclamati ed osannati, non esistono in sé e per sé ma perché qualcuno li ha descritti, apprezzati, mitizzati. La comprensione di un quadro è tale perché ne definiamo con esattezza lo stile attraverso un atto critico che delimita l’opera (Primo Rinascimento fiorentino), ne definisce il perimetro culturale (l’influsso di Donatello, di Piero, di Leonardo), l’appartenenza a un Movimento (Barocco, Manierismo, Neoclassicismo), i caratteri formali (disegno, colore, pittoricismo, plasticismo, fronda anticlassica).
La Critica d’arte non è quindi estetica, speculazione astratta, ma una disciplina che dà Valore all’opera d’arte e senza la quale l’opera resterebbe una nebulosa confusa e incomprensibile. In secondo luogo, è una disciplina, che si interessa ai concetti Fondamentali dell’arte (Natura, Antico, Simbolo) e della teoria artistica (Idea, Bellezza, Grazia) senza i quali la nostra percezione delle opere del passato risulterebbe totalmente inadeguata.