Stampa d’Arte – con Patrizia Foglia
Artisti, tecniche e valutazioni dalle origini al XX secolo. | |
Partenza primo semestre (tra fine ottobre e gennaio) |
|
Orario da definire |
Date da definire |
Docente Patrizia Foglia |
Livello Formazione |
I corsi saranno attivati con un minimo di 8 iscrizioni e chiusi con un tetto massimo di 15 |
Programma
Nata alla fine del Quattrocento, la stampa d’arte, in tutte le sue diverse tecniche espressive, si pone alla base della storia dell’arte: grazie alla circolazione delle stampe, infatti i più grandi artisti, da Michelangelo a Raffaello, a Guido Reni, al Correggio solo per citarne alcuni, fecero conoscere al mondo le loro opere. La conoscenza della storia delle tecniche incisorie e a stampa diventa quindi fondamentale per comprendere motivi iconografici, influenze, legami. È una grande avventura attraverso i secoli, che si fonde con le vicende storiche, lo sviluppo tecnico, l’affermarsi della tipografia e dell’editoria.
La finalità del corso è quella quindi di preparare i partecipanti da un punto di vista storico-artistico, in merito allo sviluppo del linguaggio incisorio lungo i secoli, ma anche affinare gli strumenti per un approccio critico allo studio e alla ricerca. Oltre all’aggiornamento bibliografico su ogni argomento ed artista trattato, verranno fornite indicazioni su:
-
Collezioni di stampe pubbliche italiane e straniere
-
Cataloghi on-line
-
Inventariazione e catalogazione di una stampa
-
Aspetti tecnici (carta, filigrana, marchi di collezione)
Verrà inoltre riservata particolare attenzione agli aspetti concernenti il riconoscimento delle singole tecniche e le valutazioni di mercato. Nel corso delle lezioni ci si avvarrà dell’intervento di esperti del settore quali restauratori, artisti incisori, curatori museali.
-
Presentazione del corso
-
Tecniche, materiali, strumenti: tecniche in rilievo, in cavo e in piano. Principali caratteristiche e modalità di esecuzione. Esercizi di riconoscimento
-
Tecniche, materiali, strumenti: carta, iscrizioni, filigrane, timbri di collezione. Cenni sulla storia del collezionismo di stampe. Gli strumenti bibliografici: i repertori.
-
La catalogazione delle stampe.
-
La conservazione e il restauro: visita ad un laboratorio di restauro
-
La nascita dell’incisione (XV secolo) in Italia e in Germania. I grandi maestri dell’incisione e i diretti seguaci (1495-1550 circa)- Durer, I Piccoli Maestri, Baldung Grien
-
Nei Paesi Bassi – Luca di Leyda
-
In Italia: Raimondi e le stampe da Raffaello. La scuola mantovana
-
Visita alla Galleria “Il bulino Antiche Stampe”, Corso Magenta, Milano
-
La tecnica dell’acquaforte
-
Il gabinetto di stampe. Visita alla Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli di Milano o ad altra importante raccolta di stampe
-
Nei Paesi Bassi: Floris, Spranger, H. Cock, P. Bruegel il Vecchio etc. Il paesaggio nell’incisione europea dei secoli XVI – XVII
-
L’Ecole de Fontainebleau. La situazione in Francia. Dall’Italia alla Francia: Primaticcio, Antonio Fantuzzi etc.). Il disegno preparatorio
-
Il mercato della stampa. La figura del mercante nei secoli. I mercanti-incisori (H. Cock, Ph. Galle). L’illustrazione del libro.
-
Il Seicento in Olanda. Il caso Rembrandt
-
I grandi incisori di riproduzione della scuola di Rubens e Van Dick. La scuola di Roma di C. Cort. I Carracci. Goltzius. I grandi ritrattisti
-
Il Seicento in Italia. G.B. Castiglione, detto il Grechetto. Stefano della Bella. Carlo Maratti.
-
La catalogazione delle stampe – prova di catalogazione
-
Il vedutismo dal Seicento al Settecento
-
Panoramica dell’incisione del XVIII secolo
-
L’incisione spagnola – Goya. Le tirature postume e le edizioni
-
L’incisione inglese e europea in generale
-
Francesco Piranesi – Tiepolo
-
L’incisione di riproduzione nel Settecento
-
Senefelder e la diffusione della litografia. Aspetti tecnici, artistici, commerciali.
-
Incisione e letteratura. Il libro illustrato nei secoli XVIII-XIX. I periodici illustrati. Il mercato del libro illustrato. I generi minori: cenni. Le stampe di caccia e sport. Il libro di viaggio e la stampa documentaria. La presenza sul mercato antiquario.
-
Laboratorio didattico di riconoscimento tecniche e catalogazione
-
Il romanticismo nella stampa d’arte. L’incisione romantica, l’Ecole de Barbizon. Il paesaggismo europeo.
-
L’incisione giapponese. La silografia giapponese e le tecniche di stampa. I rapporti con le arti figurative occidentali. La scuola Ukiyo-e e gli sviluppi nel XIX secolo
-
L’Ottocento. Aspetti e protagonisti. Le grandi scuole europee e le scuole regionali italiane. Il cambiamento dell’idea di artista e incisore. Fotografia e incisione.
-
Fattori, De Nittis, Conconi. I rapporti con la Francia e l’Inghilterra
-
In Europa. L’incisione impressionista. Simbolismo e Art Nouveau: l’incisione al servizio dei grandi movimenti artistici del XIX secolo
-
Van Gogh. Gauguin. I nabis. L’incisione espressionista: Ensor, Munch, la Brucke. Kathe Kollwitz.
-
Esercitazione di schedatura.
-
L’originalità dell’opera grafica. Aspetti e problemi I valori della grafica del XIX secolo. Analisi macro e micro economiche. Intervento di un art consulting esperto in mercato dell’arte.