Progetto educativo offerto da Deutsche Bank per i licei | di CorsiArte con Chiara Gatti

Progetto educativo offerto da Deutsche Bank per i licei | di CorsiArte con Chiara Gatti

Siamo lieti di invitare gli Istituti delle Scuole secondarie di secondo grado al progetto educativo di respiro europeo offerto da Deutsche Bank e sostenuto dal Comune di Milano in occasione del trentesimo anniversario del Gemellaggio tra le città Milano e Francoforte (sottoscritto il 21 ottobre 1969).

Nell’ambito della mostra dal titolo “IMAGES of ITALY” che la Galleria d’Arte Moderna di Milano (GAM) ospiterà dal 26 Settembre al 27 Ottobre p.v., dedicata alla collezione d’arte contemporanea di Deutsche Bank, CorsiArte è chiamata a proporre un programma didattico studiato appositamente sul tema, suggerito dai curatori della mostra Paola Zatti, Christina Maerz e Britta Faerber.

PROGETTO

I lacci stesi fra passato e presente, fra Arcadia, Neoclassicismo (fulcro della collezione della GAM di Milano) e contemporaneità (espressa dalla raccolta di Deutsche Bank, testimonianza di un collezionismo che guarda a un’arte con funzione sociale ed educativa), verranno spiegati a un pubblico di studenti grazie a un copione di visita redatto appositamente da CorsiArte con Chiara Gatti, storica dell’arte, curatrice indipendente e docente della scuola, in sintonia con contenuti del progetto della mostra e nel solco della filosofia di Deutsche Bank per la quale la ricerca di sinergie tra pubblico e privato è volta alla promozione dell’arte contemporanea presso una platea sempre più vasta di giovani studenti.

Sono offerte Visite in sessioni formative per studenti e insegnanti e un percorso di Alternanza scuola-lavoro. Le iscrizioni chiudono il 19 settembre.

Le guide specializzate di CorsiArte offriranno dunque agli studenti visite speciali in sessioni formative che programmeremo ad hoc con le direzioni didattiche degli Istituti aderenti. Un percorso di formazione con Chiara Gatti è rivolto anche a gruppi di insegnanti, qualora desiderassero affrontare degli approfondimenti in classe nel corso dell’anno scolastico.

L’offerta educativa prevede anche la possibilità di aderire  al progetto “Guida per un giorno alla GAM”: CorsiArte prosegue così il percorso didattico, già rodato negli anni, di formazione professionalizzante nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, sostenuto con l’ausilio degli Uffici scolastici regionali a favore di studenti delle scuole superiori che verranno formati con l’obiettivo di guidare a loro volta un giovane pubblico di coetanei (provenienti dalla medesima scuola) in visita alla mostra.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti chiamare il coordinatore del progetto al 3398064267.

CS_mostra alla GAM-26.09-27.10_Images-of-Italy.pdf