Tre incontri organizzati da CorsiArte, con il Patrocinio del Comune di Milano. Ingresso Libero.
Dal 2014 CorsiArte ha messo a disposizione le proprie competenze didattiche e di progettazione, organizzazione e coordinamento scientifico di master ed eventi culturali per la promozione dell’arte: un percorso che si giova delle sinergie con Enti pubblici e privati, per l’occasione il SIAM e il Centro San Fedele, per valorizzare e mantenere vivo un patrimonio artistico e di conoscenze.
L’ambito dell’evento è la manifestazione culturale del Comune di Milano Novecento italiano: tre appuntamenti in cui voci autorevoli di storici dell’arte quali Raffaella Ausenda, Simona Bartolena, p. Andrea Dall’Asta, Chiara Gatti, Stefano Zuffi, tratteranno alcune delle sfaccettature attraverso un dialogo tra alcune delle arti nel primo ’900 a Milano.
I temi degli incontri si snodano tra scultura e ceramica, pittura e architettura, lo spazio della tela e il suo oltre.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, per un pubblico di circa 300 persone. Le sedi sono: per il primoappuntamento il SIAM (Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri) – Aula Magna, via Santa Marta 18; per il secondo e il terzoappuntamento il Centro San Fedele – Auditorium, via Hoepli 3A
La conferenza prende avvio dal noto periodo Déco, epoca nella quale la contaminazione tra arte e industria raggiunge livelli di straordinaria qualità, per avventurarsi nell’esplorazione dell’impiego della ceramica nell’arte nel secondo dopoguerra. Partendo da due straordinari maestri quali Lucio Fontana e Fausto Melotti, il discorso si apre alla diffusione del materiale ceramico nella scultura contemporanea, spesso usato come luogo di sperimentazione tecnica. Protagonisti dell’incontro, oltre ai già citati, saranno artisti quali Nanni Valentini, Giuseppe Spagnulo, Carlo Zauli, Leoncillo ma anche Piero Manzoni, che impiegò il caolino in ambiti non tradizionali.
Lo snodo è tra l’immagine e la realtà, dove la trasformazione di Milano durante i primi decenni del Novecento, percepita dagli artisti ed elaborata nelle diverse e nuove forme che il linguaggio del Futurismo stava indagando, viene registrata da una architettura che ne coglie le evocazioni espresse e le traduce in grandi progetti nell’urbanistica e nell’architettura.
Un capitolo straordinario nella storia della creatività a Milano, testimoniato da un arcipelago di capolavori di Fontana. Il suo intervento era richiestissimo: dai musei, per gli allestimenti temporanei, dai privati, per le loro case borghesi e anche per commesse d’arte sacra. Lucio Fontana ha unito alle sue ricerche monocromatiche la volontà di un ritorno a un’origine mitica, a un puro gesto che lacera, per rinviare a un “oltre” la superficie della tela. Le sue ricerche sulla potenza espressiva del gesto sono fondamentali anche per comprendere la sua produzione sacra, certamente tra le più interessanti del XX secolo.
Partner
Centro San Fedele| È una realtà della Compagnia di Gesù riconosciuta a livello locale e nazionale come spazio aperto di dibattito culturale e artistico, di riflessione sociopolitica, di profonda esperienza spirituale, di pratica della solidarietà e della giustizia. I gesuiti e i laici che vi lavorano, raccogliendo l’eredità di Ignazio di Loyola e seguendo lo stile di Carlo Maria Martini, promuovono occasioni in cui si affrontano in maniera integrale gli interrogativi degli uomini e delle donne di oggi. | www.centrosanfedele.net
SIAM – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri | Ente morale senza scopo di lucro che opera a Milano e quest’anno festeggia i 180 anni di attività. SIAM si occupa di divulgazione scientifica e culturale e di formazione professionale e si impegna attivamente ad indirizzare le esigenze del mercato del lavoro, ad offrire risposte concrete ai fabbisogni professionali del mondo produttivo, favorendo contestualmente la crescita professionale dei singoli e lo sviluppo tecnologico dell’industria. | http://siam1838.it/siam
1. Perché l’unico Ente in Italia che si occupa di formazione in storia delle arti decorative antiche, moderne e contemporanee 2. Perché crea nuove figure professionali che abbiano sia competenze storico-artistiche sia abilità tecnico-diagnostiche 3. Per imparare a smascherare i numerosi falsi di cui è costellato il mercato e che infestano le collezioni pubbliche e private 4. Per l’eccellenza del corpo docenti, che annovera i più grandi esperti italiani di ogni settore e che rappresenta un patrimonio inestimabile di conoscenze cui attingere e con cui confrontarsi anche una volta terminato il percorso di studi Leggi tutto...
Aperti a tutti
Corsi Arte è l’unica scuola italiana di qualificazione professionale in tutti i settori della storia dell’arte antica, moderna e contemporanea, dalla pittura alle arti decorative: mobili, design, fotografia, ceramica, argenti, gioielli, vetri, tappeti e arti tessili. Corsi Arte propone un percorso culturale completo, strutturato e sistematico che porta alla formazione di diverse figure professionali nel campo dell’arte, fornendo un patrimonio di conoscenze storico-artistiche e tecniche unico nel suo genere.
I corsi saranno attivati con un minimo di 8 iscrizioni e chiusi con un tetto massimo di 15, per garantire agli allievi la migliore fruizione delle lezioni.
A tal fine anche giorni e orari verranno concordati sulla base delle esigenze dei partecipanti.