Tra i relatori segnaliamo l’intervento alle ore 10.45 – Censimento dei manoscritti tecnici per le arti in Lombardia, di Sandro Baroni, nostro docente titolare del corso Diagnostica e Tecniche artistiche
Una giornata dedicata alla figura di Fabio Frezzato, diplomato in chimica e laureato in storia dell’arte, per due decenni coordinatore del centro ricerche sul dipinto della Csg Palladio di Vicenza, riconosciuto esperto di indagini scientifiche e microinvasive nel campo dei beni culturali specie su oggetti policromi e dello studio della trattatistica tecnico artistica dall’antichità al primo Novecento. Ha tenuto corsi e lezioni in varie università tra le quali Pisa Udine e Venezia ricordare Fabio frizzato a pochi mesi dalla scomparsa nella sua città è parso a una serie di colleghi e amici. Non solo bello ma anche un’occasione non scontata di riflessione su un mestiere quello del tecnico dedito alla diagnostica collocato a cavallo tra altri che può condizionare giudizio e operatività di altri e che acquisisce un particolare valore dall’apertura interdisciplinare.
Ciò comporta anche la conoscenza del lessico e dei modi operativi di più settori confinanti oltre al costante aggiornamento su una letteratura assai vasta e dovrebbe presupporre sempre l’umiltà di chi si mette al servizio dell’Opera e della sua conoscenza scevro da personalismi. Una giornata quindi per poter rendere onore al suo metodo di lavoro che anche quello di molti di noi: far dialogare la materia del manufatto col proprio occhio attraversando diverse discipline in modo rispettoso sia dell’opera d’arte e del suo autore sia della coralità dei punti di vista. Si sono pertanto chiamate a raccolta figure di diversa formazione e attività, dagli storici dell’arte, alcuni particolarmente attenti alle tecniche artistiche, ai restauratori, agli scienziati e ai tecnici, che si occupano di indagini sulle opere. Alcune professionalità in questo affascinante multiforme settore al servizio del passato per il futuro che si pongono al confine tra discipline a cavalieri tra “metodi” e che per questa occasione presenteranno lavori inediti che saranno poi raccolti in volume.
1. Perché l’unico Ente in Italia che si occupa di formazione in storia delle arti decorative antiche, moderne e contemporanee 2. Perché crea nuove figure professionali che abbiano sia competenze storico-artistiche sia abilità tecnico-diagnostiche 3. Per imparare a smascherare i numerosi falsi di cui è costellato il mercato e che infestano le collezioni pubbliche e private 4. Per l’eccellenza del corpo docenti, che annovera i più grandi esperti italiani di ogni settore e che rappresenta un patrimonio inestimabile di conoscenze cui attingere e con cui confrontarsi anche una volta terminato il percorso di studi Leggi tutto...
Aperti a tutti
Corsi Arte è l’unica scuola italiana di qualificazione professionale in tutti i settori della storia dell’arte antica, moderna e contemporanea, dalla pittura alle arti decorative: mobili, design, fotografia, ceramica, argenti, gioielli, vetri, tappeti e arti tessili. Corsi Arte propone un percorso culturale completo, strutturato e sistematico che porta alla formazione di diverse figure professionali nel campo dell’arte, fornendo un patrimonio di conoscenze storico-artistiche e tecniche unico nel suo genere.
I corsi saranno attivati con un minimo di 8 iscrizioni e chiusi con un tetto massimo di 15, per garantire agli allievi la migliore fruizione delle lezioni.
A tal fine anche giorni e orari verranno concordati sulla base delle esigenze dei partecipanti.