Invito a Palazzo (ABI) - sabato 7 ottobre 2017 - CorsiArte per Deutsche Bank - La Conferenza "Il colore tra storia e percezione"

Invito a Palazzo (ABI) – sabato 7 ottobre 2017 – CorsiArte per Deutsche Bank – La Conferenza “Il colore tra storia e percezione”

Accompagnerà l’Open day una Conferenza dal titolo “Il colore tra storia e percezione”, tenuta da Sandro Baroni ed Elena Chiesa, storici dell’arte, docenti di Corsi Arte. Attraverso un excursus sull’evoluzione dei pigmenti e le differenti tecniche, sul colore come archetipo e significante che muta col mutare della storia e del linguaggio che lo definisce, giungeranno a offrire al pubblico spunti percettivi-sensoriali attraverso immagini che esplorano il lessico e la sintassi dei colori, tratte dai modelli sperimentali e dalla ricerca artistica contemporanea. Moderatore Angela Madesani.

Il colore, tra storia e percezione

L’intervento di Elena Chiesa parte dall’osservazione che i colori percepiti e creati, accanto ai valori d’orientamento indispensabili alla vita, costituiscono un luogo di comunicazione privilegiata tra il soggetto, la sua interiorità e cultura, e il mondo.

La scienza sperimentale ha elaborato descrizioni del fenomeno-colore giungendo a riconoscere centralità al soggetto percipiente, ai suoi organi di senso e psicologia, in parallelo all’indagine fisica. Emerge, man mano ci si avvicina alla contemporaneità, la consapevolezza di una dimensione complessa ed ampia del colore, che non si esaurisce in alcun paradigma descrittivo. Un tratto distintivo, che sembra coglierne la natura profonda, è il concetto di relazione. Relazione tra le componenti del colore, tonalità, luminosità e saturazione; rapporto di interdipendenza tra i colori e con le forme; relazione tra opera d’arte, fruitore, ambiente.

Le arti visive, primariamente coinvolte per pratica e sapere, hanno indagato con strumenti nuovi il colore a partire dal XIX secolo, allestendo modelli sperimentali capaci di sondarne le potenzialità e caratteristiche, alla luce delle teorie della percezione, ed opere, secondo grammatiche e liriche personali.

La sperimentazione dell’arte contemporanea s’immerge nel colore, o nel suo contrario, e lo fa con pratiche e materiali eterogenei spesso eterodossi, sondandone la profondità, tra dimensione simbolica e linguistica.

Il contributo di Sandro Baroni è volto a riflettere ed indagare alcune delle condizioni che hanno portato, e ancora portano, alla attribuzione di significato relativa al colore.

Dopo gli aspetti percettivi, al colore vengono infatti attribuiti e associati significati culturali che, per vaste aree storiche e culturali, sono in grado di conservarsi ed essere mantenuti su scale anche millenarie.

In chiave psicanalitica è possibile valutare la relazione colore-significato come un archetipo, condiviso quindi nel tempo e nello spazio da vastissimi raggruppamenti di individui.

Ma come si è formato l’archetipo? Quali condizioni hanno generato l’attribuzione di significato?

È davvero quindi possibile tracciare e fare una “storia” del colore?

In un percorso che si muove a cavallo tra discipline scientifiche diverse, valutando aspetti della comunicazione e della storia tecnica dell’arte, sarà possibile cogliere la complessità che regge e soggiace all’uso del colore, come  anche alle nostre più “semplici e istintive” preferenze relative a  questo ambito.

I relatori
Sandro Baroni | Studioso di Storia delle tecniche artistiche e già affermato restauratore, ha svolto attività di docenza e seminariali presso diverse università e istituzioni quali Politecnico di Milano, TeCoRe Università di Bologna sede di Ravenna, Università di Pisa, Università degli Studi di Parma, Accademia di Belle Arti, Como; a Milano alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze dei Beni Culturali e a CorsiArte. Autore di numerose pubblicazioni sia scientifiche sia divulgative, relative in particolare alla letteratura tecnico artistica medievale e rinascimentale, ha tenuto conferenze in Italia e all’estero (INHA Parigi; Expo Art- Los Angeles; Getty Museum, Malibù; Pike- New York; Accademia di Belle Arti, San Pietroburgo; Accademia di Belle Arti, Pechino. È responsabile scientifico della Fondazione Maimeri, Milano.

Elena Chiesa | Storica dell’arte specializzata sulla conservazione dell’arte visiva contemporanea in Italia, è socia del laboratorio Ambra di Milano, dove svolge la professione di restauratrice. La sua ricerca percorre da oltre vent’anni il doppio binario della conoscenza storica a cui affianca conservazione e restauro, con peculiare applicazione all’Ottocento, periodo storico di elezione per l’esercizio peritale come esperto iscritto al Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti di Milano. Svolge attività di ricerca ed è docente presso CorsiArte antiquaria, moderna, contemporanea, focalizzando lo studio sui materiali artistici e le tecniche in relazione alla valutazione storico-estetica, a cui affianca conferenze e lezioni presso musei e fondazioni.

Programma della giornata
Sabato 7 ottobre 2017, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, guide esperte vi accompagneranno alla scoperta della collezione della Deutsche Bank Collection in Italia
Durata delle visite guidate
30 minuti. Le visite si susseguono ogni 10 minuti
Conferenza “Il colore, tra storia e percezione”
Sabato 7 ottobre 2017, ore 17
Per informazioni
db.openday@corsiarte.it  |  331 779 7523
Per saperne di più 
www.corsiarte.it

Scarica il Modulo per prenotare la tua visita guidata e la conferenza