CorsiArte per Fondazione Cologni dei Mestieri d'arte - Mini Master 2019

CorsiArte per Fondazione Cologni dei Mestieri d’arte – Mini Master 2019

Si è appena concluso il modulo di CorsiArte nell’ambito della terza edizione del Mini Master UNA SCUOLA UN LAVORO, finanziato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Il Mini Master è un percorso di studi articolato in poco più di quattro settimane e ha la finalità di supportare l’ingresso a uno stage di sei mesi presso un maestro d’arte. a favore di un gruppo selezionato di 25 giovani con formazione artistica o artigianale in tutti i settori dell’arte (ebanisteria, liuteria, arti musive, ceramica, sartoria, oreficeria, design, restauro) provenienti da scuole e università di tutta Italia.

Gli enti chiamati a questa formazione hanno il compito di svolgere un programma in linea con il proprio dna costitutivo. Così nell’arco di un mese si susseguono: CorsiArte (Storia delle Arti Applicate e Decorative), Politecnico Milano (Progettazione), SDA Bocconi (Gestione della microimpresa), Università IULM (Comunicazione digitale), Indirizzo Ambiente (Salute e Sicurezza sul lavoro).

Nello specifico della settimana di attività di CorsiArte, che ha l’onore di aprire i giochi, si inquadrano le arti decorative sotto il profilo storico-stilistico per poter affrontare le visite ai musei milanesi volte all’analisi degli oggetti d’arte dal vivo (Musei civici del Castello Sforzesco, Museo Bagatti Valsecchi, Museo poldi Pezzoli); si danno degli elementi per la stima e la valutazione degli oggetti d’arte; si inquadra il prodotto contemporaneo in un dialogo con le tecniche artistiche tra innovazione e tradizione; si approccia lo studio di un’opera attraverso la lettura di capi d’opera; si approcciano le tecniche di diagnosi scientifiche sulle arti applicate e su policromie e si effettua un laboratorio di studio diagnostico su alcuni oggetti; chiude un excursus sui maggiori archivi online e indicazioni di metodo sulla creazione e gestione di un proprio archivio professionale di immagini.

Si ringraziano:

la Fondazione Cologni
Alberto Cavalli
direttore Fondazione Cologni

i docenti esperti di CorsiArte:
Raffaella Ausenda
storico della maiolica
Giuseppe Beretti
storico e restauratore del mobile
Elena Chiesa
storico e restauratore dipinti
Lia Lenti
storico del gioiello
Luca Melegati
storico della porcellana

Francesca Tasso
direttore Civiche Raccolte del Castello Sforzesco

Lucia Pini
direttore Museo Bagatti Valsecchi

Annalisa Zanni
direttore Museo Poldi Pezzoli

 

Programma Mini Master 2019