Notte Europea dei Musei 2017

Notte Europea dei Musei 2017

E’ tutto pronto per la nuova edizione della Festa dei Musei 2017, che avrà luogo sabato 20 e domenica 21 maggio. L’iniziativa è stata voluta dal Mibact in continuità con la “Giornata internazionale dei Musei” in programma il 18 maggio, giornata promossa da ICOM. La Festa dei Musei si svolgerà in tutta Italia, ogni città proporrà un proprio calendario di eventi incentrato su aperture, straordinarie, visite guidate e iniziative che avranno come tema “Musei in Contest : raccontare l’indicibile nei musei“. La notte tra sabato 20 e domenica 21, inoltre, saranno presentati alcuni eventi nel merito della Notte Europea dei Musei, patrocinata dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa, in cui molti musei italiani rimarranno aperti fino a mezzanotte.

Festa dei Musei e Notte Europea dei Musei 2017

La Festa dei Musei 2017 prevede vari eventi diversificati in base al target. Sabato 20 maggio saranno di scena le iniziative ‘Patrimonio per i bambini’, in programma dalle 9 alle 14, mentre il pomeriggio ci sarà ‘Lo spettacolo della cultura’. Domenica 20 maggio gli appuntamenti gireranno intorno al ‘Patrimonio per/di tutti’. Le città e le regioni italiane che hanno aderito organizzeranno varie visite guidate. In Abruzzo, ad esempio, sarà disponibile la visita al Castello Piccolomini e il Museo d’arte sacra della Marsica.  Tanti gli eventi anche in Campania, al Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli, al San Carlo o alla Certosa di San Giacomo a Capri. In città saranno organizzate varie iniziative con mostre, incontri, visite e attività didattiche. In Emilia Romagna spiccano gli eventi della Pinacoteca nazionale di Bologna, mentre al Museo archeologico nazionale di Ferrara si svolgerà il ‘Festival MiXXer. Musiche del Secolo XX’.

Tra gli appuntamenti da non perdere neppure le visite guidate notturne alla Rocca Viscontea e al Borgo di Castell’Arquato a Piacenza, mentre a Torino saranno disposti diversi eventi e altrettante visite guidate alla Palazzina di caccia di Stupinigi, al Parco astronomico, al Museo civico Pietro Micca, al Museo della sindone, al Museo nazionale del cinema e al Museo della scuola e del libro per l’infanzia. Ricordiamo, che durante il weekend del 20 e 21 maggio il capoluogo piemontese sarà protagonista con il Salone del Libro.

L’elenco degli istituti che partecipano all’iniziativa e il dettaglio degli eventi proposti è disponibile e in continuo aggiornamento sul sito : sito ufficiale del MIbact

http://musei.beniculturali.it/eventi/festa-dei-musei

http://musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2016/01/Convenzione-di-Faro.pdf