Perito d’Arte in Gioielli Storici e Artistici. Nuovo Diploma specialistico
La figura che CorsiArte intende formare con questo nuovo percorso è quella del Perito d’Arte nell’ambito del Gioiello ovvero un Consulente tecnico in specialità, la figura professionale chiamata a coniugare competenze storico-stilistiche e tecniche.
Il ©Diploma specialistico in Gioielli Storici e Artistici è un percorso professionale strutturato, rivolto a tutti coloro che cercano una specializzazione specifica sul gioiello, ma anche a coloro che desiderano approfondire la materia, quali designer, collezionisti, intenditori e operatori del settore che ogni giorno si imbattono in pezzi di difficile lettura e collocazione storico stilistica.
Le competenze
Il Perito in Gioielli Storici e Artistici è una figura professionale che grazie alle sue specifiche e approfondite competenze, storiche, stilistiche, tecniche, è deputato a fornire un accertamento di autenticità dell’opera, attraverso la valutazione di datazione, storia e provenienza, stato di conservazione, e l’eventuale stima economica, ricostruendone in modo oggettivo (schedatura e portfolio immagini) e documentale (certificazioni, bibliografia, fonti) le caratteristiche.
Interazioni
Questa figura deve essere in grado di interagire ed eventualmente avvalersi di strumentazione tecnologica e di collaborazioni professionali specifiche nell’analisi gemmologica e nel restauro.
Lo stato di conservazione dell’opera, che nel campo dell’arte è un dato oggettivo imprescindibile, prevede la descrizione degli elementi costitutivi, delle alterazioni e dei degradi dei materiali, delle tipologie di intervento di restauro (conservazione, manutenzione, valorizzazione estetica).
Anche nell’ambito della stima, la figura peritale dovrà conoscere il mercato (antiquariale, collezionistico e delle case d’asta, ma anche commerciale nello specifico quello delle pietre preziose), i suoi cambiamenti e le fluttuazioni così da indicare in modo corretto il margine discrezionale del valore del gioiello.
Il Diploma
Il percorso, di circa 500 ore, comprende due corsi di formazione, due corsi specialistici, due Corsi Settoriali e tre Corsi Intersettoriali . Il Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti riconosce l’idoneità dell’allievo in possesso del Diploma ad accedere all’esame di ingresso al Collegio stesso, abilitante all’esercizio della professione.
I Corsi di Formazione offrono un patrimonio completo e costantemente aggiornato di conoscenze storico-artistiche e tecniche e di competenze analitiche, in un percorso complementare e imprescindibile che nel corso della storia affonda nella continua dialettica fra tradizione e innovazione:
-
Gioiello del XV-XIX secolo
-
Gioielli del primo Novecento (prima metà del XX secolo)
I Corsi Specialistici mirano a una preparazione strutturata e sistematica di approfondimento dei settori di maggiore impatto sul mercato:
-
Gioiello francese dell’Ottocento
-
Gioielli d’arte e di design (dalla seconda metà del XX secolo alla contemporaneità)
Il percorso affronta a fianco dell’analisi storico stilistica, questioni di diagnostica del gioiello, problematiche di conservazione e di restauro; lineamenti di gemmologia e di metallurgia; titoli, marchi e punzonatura; legislazione specifica sui preziosi. Alle lezioni teoriche saranno affiancate visite (a laboratori orafi, di restauro, studi gemmologici) ed esercitazioni di attribuzione visiva e di schedatura diretta.
Corsi Settoriali volti a fornire elementi specifici per l’esercizio della professione:
-
Elementi di Stima, Legislazione, Conservazione del gioiello
-
Lineamenti di gemmologia per il perito in gioielli storici e artistici (in collaborazione con enti accreditati, specializzati in gemmologia)
A completamento della formazione i Corsi Intersettoriali, volti a fornire elementi per una lettura del gioiello in un contesto artistico più ampio:
-
Araldica
-
Stilistica
-
Storia della Moda e del Costume