Sono aperte le iscrizioni  a.a. 2020-2021 - Corsi in presenza e online

Sono aperte le iscrizioni a.a. 2020-2021 – Corsi in presenza e online

Sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2020-2021 – Corsi in presenza e online

Tutti i corsi sono proposti in differenti modalità di fruizione, in presenza e online (in live streaming e in streaming).

Sicurezza ed efficacia didattica attraverso modelli “misti” (presenza, remoto, differita) dunque il più possibile flessibili.

È possibile iscriversi a tutti i corsi scegliendo la modalità più favorevole.

I corsi partono a gennaio
Scrivi a info@corsiarte.it per ricevere maggiori informazioni o chiama il 339 8064 267 per parlare con il coordinatore dei corsi.

Guarda tutti i CORSI IN PARTENZA per l’a.a. 2020-2021

NUOVI PERCORSI. CICLI TEMATICI e CORSI MONOGRAFICI

 

SETTORI DI STUDIO

Arti decorative

Percorsi di studio unici in Italia, inerenti lo studio storico stilistico sia dell’antico con le arti antiche applicate quali gioielli, mobili, ceramiche, vetri, argenti, tappeti, arazzi… sia del moderno e del contemporaneo con discipline quali la fotografia, il design, le ceramiche, i gioielli, i mobili, attraverso percorsi di studio inerenti esclusivamente le arti decorative contemporanee.

Pittura

L’insegnamento della storia della pittura, dall’antica alla contemporanea, in modo molto approfondito, fornisce gli strumenti tecnici e pratici che vanno a completare la preparazione teorica per un approccio completo e scientifico alla materia.

 

CALENDARIO

https://www.corsiarte.it/calendario-offerta-formativa-per-la-a-2020-2021/

 

CORSI in streaming (online)

I Corsi in streaming sono registrati in presa diretta durante il loro svolgimento in aula. Questa modalità colma le difficoltà del corsista fuori sede e di chi non potrebbe frequentare per impedimenti come per esempio giorni e fascia oraria non favorevoli. 

 

CADENZA dei corsi

Le lezioni di ogni corso si tengono a cadenza settimanale per un massimo di tre ore ciascuna. La fascia oraria può essere pomeridiana (si intende dalle ore 14:00); oppure preserale (si intende dalle ore 17:00). I corsi si svolgono a Milano presso la sede del Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti in corso Vittorio Emanuele II al civico 30.

 

ISCRIZIONE e formazione dei gruppi

I corsi sono a numero chiuso e attivati al raggiungimento del quorum necessario.

Percorsi liberi e autonomi

Svincolati dai piani di studio; gli esami finali dei corsi sono facoltativi

Percorsi curricolari

Per il conseguimento del diploma di Perito in arte i percorsi curricolari specifici nei diversi settori e gli esami finali dei singoli corsi sono obbligatori.

Il diploma così conseguito consente di afferire nel settore Belle Arti del Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti, che riconosce e patrocina la formazione professionale di CorsiArte

 

CORSI ANNUALI di formazione

Modulari e indipendenti tra loro, tendono alla costituzione di una cultura di base settoriale ad ampio raggio che consente di indicare l’epoca, l’origine territoriale, lo stile e la scuola di appartenenza di un dipinto o di un’opera di arte applicata, valutandone altresì lo stato di conservazione e le qualità tecnico-artistiche.

 

CORSI BIENNALI di specializzazione

Finalizzati all’attestazione di autenticità, all’attribuzione cronologica e territoriale e alla costruzione ragionata del valore di stima. Per il percorso libero non sono necessari prerequisiti. Per il conseguimento del diploma vi si accede dopo la frequenza dei corsi di formazione obbligatori (che hanno funzione propedeutica) o mediante esame d’ammissione (volto all’accreditamento delle competenze altrimenti acquisite con i corsi propedeutici obbligatori).

 

CORSI BREVI intersettoriali e settoriali

Consentono di ottenere una cultura di base multidisciplinare che funge da formazione propedeutica ai diversi settori dell’arte.

 

CORSI MONOGRAFICI e CICLI TEMATICI

Approfondiscono tematiche di particolare interesse suddivise per generi, aree o epoche.

 

DIPLOMI

Consentono l’accesso diretto al Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti per l’esercizio della professione peritale su tutto il territorio nazionale.

 

IL METODO DI STUDIO

Orientato a connettere l’analisi storico-stilistica con l’approccio scientifico della diagnostica e delle tecniche artistiche, consente di acquisire un metodo di indagine solido e completo nell’ottica di riunire all’interno della stessa figura professionale competenze storico-artistiche e abilità tecnico-diagnostiche.

Osservazione dal vivo

A integrazione della didattica in aula si effettuano lezioni per favorire l’osservazione diretta delle opere nei luoghi di maggior interesse, che comprendono musei, residenze reali o nobiliari, castelli, case d’asta, mostre, fiere, gallerie, antiquari, botteghe artigiane, laboratori.

 

I DOCENTI

Storici dell’arte, professori universitari, ricercatori, periti settoriali, esperti di case d’aste, advertiser, giornalisti specializzati; curatori di mostre, di collezioni civiche, autori di cataloghi, di opere editoriali scientifiche; antiquari, galleristi, restauratori in contatto diretto con il corsista, per una crescita professionale accurata.