OPEN DAY 3 OTTOBRE 2015 – CorsiArte per Deutsche Bank - Un successo!

OPEN DAY 3 OTTOBRE 2015 – CorsiArte per Deutsche Bank – Un successo!

“Lessico delle Relazioni” – Oltre 650 persone nell’arco dell’intera giornata!

Malgrado una mattinata all’insegna della pioggia battente, il pubblico ha preferito sfidare il maltempo piuttosto che chiudersi nelle proprie dimore! Oltre 650 persone hanno partecipato all’Open day voluto da Deutsche Bank su progetto e con il coordinamento scientifico di CorsiArte, che ha coinvolto la propria docente e storica dell’arte Angela Madesani per la curatela della mostra. Questi numeri ci confermano che quando le proposte sono stimolanti è possibile raccogliere ottimi risultati e coronare così gli sforzi tesi ad avvicinare la gente alla storia della propria contemporaneità. Questa, in effetti, è stata la prima relazione che abbiamo voluto si instaurasse tra il pubblico e le opere d’arte contemporanea della collezione di Deutsche Bank. Attraverso le nostre guide, giovani preparate ed entusiaste, abbiamo snocciolato opera per opera un racconto mirato alla comprensione della poetica dei singoli artisti, che ci hanno prestato il loro lessico gestuale, semantico, estetico, compositivo… per addentrarci nel tema così attuale delle Relazioni sociali,  politiche, famigliari, spaziali… in una società che si è fatta liquida, perché molto di ciò che viviamo non è più circoscrivibile nei solchi della tradizione (come ci suggerisce il filosofo polacco Zygmunt Bauman).

Grazie di cuore a tutti per aver reso possibile una giornata così speciale.
Grazie agli sponsor tecnici senza i quali non avremmo potuto arricchire la mostra con le opere site nella sede di Deutsche Bank di Milano-Bicocca:  Ciaccio Broker e Shipping Team, che hanno offerto la loro professionalità assicurativa e di trasporto.

Grazie a tutto lo staff di CorsiArte anche per l’impegno nella segreteria organizzativa e nel rapporto con i media, che hanno saputo cogliere il valore del progetto e lo hanno veicolato; un grazie di cuore ad Angela Madesani e ringraziamenti particolari agli artisti Matteo Bergamasco, Gianni Caravaggio e Carolina Antich che oltre a spiegare la loro poetica nell’ambito di due visite guidate tenute dalla curatrice, hanno partecipato alla conferenza finale. Ringrazio anche Alberto Garutti, che purtroppo non ha potuto raggiungerci perché bloccato a New York per un allestimento.

Un grazie speciale alle guide, brave, belle e giovani, che ogni mezz’ora ininterrottamente per tutta la giornata hanno portato il pubblico nel cuore pulsante della mostra: Bianca Campagnolo, Viola Matteucci, Giorgia Quadri, Luca Rotondo, ognuno con la propria “cifra stilistica”.

Un grazie infine al settore Communications di Deutsche Bank.

GRAZIE A TUTTI, è stato magnifico!

 Fedora Sinnone