La progettualità dello sguardo. Gabriele Basilico

La progettualità dello sguardo. Gabriele Basilico

Mostra a cura di Angela Madesani, promossa dall’Accademia di architettura assieme allo Studio Gabriele Basilico, l’esposizione presenta 60 fotografie di diverso formato, principalmente in bianco e nero, alcune delle quali esposte per la prima volta nella mostra di Mendrisio.

La rassegna è dedicata al tema del paesaggio nella ricerca di Gabriele Basilico (1944-2013).
Quelli esposti sono lavori realizzati essenzialmente tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta in ambito europeo. La mostra che pone in evidenza l’idea di progettualità dello sguardo di Basilico (architetto di formazione, particolarmente interessato a problemi legati all’urbanistica ma anche allo sviluppo e alla trasformazione del paesaggio), inizia con una selezione delle fotografie appartenenti al ciclo Bord de Mer, il lavoro che Basilico ha realizzato, a metà degli anni Ottanta, per la Mission Photographique de la DATAR: una ricerca in cui si evidenzia, tra l’altro, uno stretto rapporto con la storia dell’arte, in particolare con i vedutisti del Settecento…

AAM-USI_CS_mostra_La progettualitˆ dello sguardo_Gabriele Basilico AAM-USI_

INVITO_mostra_La progettualit à dello sguardo_Gabriele Basilico

La pubblicazione
La mostra, che sarà ospitata dalla Galleria dell’Accademia di architettura a Mendrisio a partire dal 26 febbraio fino al giorno 8 aprile 2015, verrà affiancata dal catalogo La progettualità dello sguardo. Fotografie di paesaggio di Gabriele Basilico, pubblicato da Mendrisio Academy Press – Silvana Editoriale, curato da Marco Della Torre e Tiziano Casartelli, con scritti di Angela Madesani (curatrice della mostra), di Giovanna Calvenzi e di João Nunes. Mendrisio 2016, ill., CHF 20 / € 20.
La progettualità dello sguardo
Fotografie di paesaggio di Gabriele Basilico
Galleria dell’Accademia di architettura, USI
Palazzo Canavée, Mendrisio
Inaugurazione giovedì 25 febbraio 2016 ore 19.00
Esposizione 26 febbraio – 8 aprile 2016
martedì –venerdì 16.00-19.30 / sabato-domenica e festivi 13.00-18.00
ingresso libero
Per informazioni

www.arc.usi.ch eventi.arc@usi.ch

+41 58 666 5000