Invito a Palazzo, sabato 1 ottobre 2016 / Programma Open Day CorsiArte per Deutsche Bank

Invito a Palazzo, sabato 1 ottobre 2016 / Programma Open Day CorsiArte per Deutsche Bank

Sentieri in-interrotti

Straordinaria apertura al pubblico del quartier generale di Deutsche Bank a Milano-Bicocca per visitare la Collezione d’arte contemporanea della Deutsche Bank Collection in Italia

Open day, sabato 1 ottobre 2016 ore 10-19 ingresso libero

Un percorso inedito alla Collezione  

CorsiArte continua per il terzo anno consecutivo la collaborazione con DeutscheBank nell’apertura straordinaria al pubblico della collezione d’arte contemporanea della sua sezione italiana in occasione della manifestazione “Invito a Palazzo” organizzata da ABI. Per questa edizione sarà possibile visitare il quartier generale di Milano-Bicocca, grande architettura degli anni Novanta del secolo scorso dell’architetto Gino Valle.
Un’occasione unica per vedere una collezione normalmente non accessibile al pubblico che presenta peculiarità come opere site specific (cioè progettate apposta per uno specifico ambiente allo scopo di creare nuove interazioni tra l’uomo e l’opera d’arte) e lasciarsi condurre da guide esperte, in un percorso attraverso una delle più grandi e interessanti collezioni d’Arte contemporanea d’Italia.
Tema ispiratore di questa edizione è il cammino, metafora della ricerca di senso dell’essere, che si dipana tra le opere della collezione. Opere come sentieri di uno stesso bosco, sentieri solo apparentemente interrotti: perciò “Sentieri in-interrotti”.
Tra gli artisti in mostra: Gabriele Basilico, Matthias Hoch, Marcello Maloberti, Tobias Rehberger, Moira RicciKetty La Rocca, NicoVascellari, Petra Wunderlich. CorsiArte è responsabile del coordinamento scientifico e curatore dell’evento inedito insieme alla storica dell’arte Angela Madesani, docente della scuola.
Il cammino si conclude con l’iniziativa “Portati a casa un’opera”. Come? Giovani fotografe, studentesse dello Istituto europeo di design, sono a disposizione per tutti coloro che desiderano avere una foto-ricordo di sé accanto all’opera preferita.

Progetto e coordinamento scientifico di
CorsiArte antiquaria, moderna, contemporanea | Dal 1994 è l’unica scuola italiana di qualificazione professionale in tutti i settori della storia dell’arte antica, moderna e contemporanea, dalla pittura alle arti decorative: mobili, design, fotografia, ceramica, argenti, gioielli, vetri, tappeti e arti tessili. La scuola propone un percorso culturale completo, strutturato e sistematico che porta alla formazione di diverse figure professionali nel campo dell’arte, fornendo un patrimonio di conoscenze storico-artistiche e tecnico-diagnostiche unico nel suo genere. In questi ultimi anni ha ampliato il campo d’azione mettendo a disposizione il suoknow-how per la realizzazione di mostre d’arte, dal progetto al coordinamento scientifico alla comunicazione.
www.corsiarte.it

Mostra a cura di
Angela Madesani  | Storica dell’arte e curatrice indipendente, è autrice, tra le sue pubblicazioni, dei volumi Le icone fluttuanti Storia del cinema d’artista e della videoarte in ItaliaStoria della fotografia per i tipi di Bruno Mondadori. Ha curato numerose mostre presso istituzioni pubbliche e private italiane e straniere, collabora con alcune testate di settore. È autrice di numerosi volumi su prestigiosi autori fra i quali: Gabriele Basilico, Giuseppe Cavalli, Franco Vaccari, Vincenzo Castella, Francesco Jodice, Anne e Patrick Poirier, Werner Bischof. A Milano svolge attività di docenza all’Accademia di Brera, allo Ied e alla scuola CorsiArte.

Visite guidate da
Giorgio Cellini, Viola Matteucci, Giorgia Quadri, Luca Rotondo, Martina Sacchi

Fotografi
Paola Di Cerce, Serena Negri

Apertura al pubblico
Sabato 1 ottobre, ore 10-19

Ingresso libero
percorsi accessibili

Per registrarsi e per informazioni
+39 347 1212 831db.openday@corsiarte.it

Durata visite guidate
30 minuti

Partenza dei gruppi
ogni 10 minuti

Programma
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00, guide esperte accompagneranno il pubblico alla scoperta della collezione della Deutsche Bank Collection in Italia attraverso un percorso inedito. Il percorso di visita si conclude con l’iniziativa “Portati a casa un’opera”. Come? Durante la visita, scegliete l’opera che più vi è piaciuta. Giovani fotografe, studentesse dell’Istituto Europeo di Design, sono a disposizione per tutti coloro che desiderano avere una foto-ricordo di sé accanto all’opera scelta.

Come raggiungere Deutsche Bank in Piazza del Calendario 3 – Milano
Auto: da Milano, in direzione Sesto San Giovanni percorrendo viale Zara, viale Sarca o via Melchiorre Gioia | Treno: partenza dalle stazioni di Lambrate e Rogoredo, fermata FS stazione Greco Pirelli | Mezzi pubblici: Tram 7 (MM1 Precotto, MM3 Zara, MM5 Bicocca) Bus 87 (MM2 e MM3 Stazione Centrale, MM1 Sesto Marelli); MM5 Bicocca (MM1 Lotto, MM2 Garibaldi).