Grande successo di pubblico - Invito a Palazzo (ABI) – CorsiArte per Deutsche bank - Gallery Mostra “Attraverso il colore”

Grande successo di pubblico – Invito a Palazzo (ABI) – CorsiArte per Deutsche bank – Gallery Mostra “Attraverso il colore”

Oltre 700 persone, Sabato 7 ottobre 2017, si sono recate alla mostra “Attraverso il colore” dalla collezione d’arte contemporanea di Deutsche Bank in via Turati 27 a Milano, in occasione della manifestazione “Invito a palazzo” indetta dall’ABI. Guide esperte hanno condotto i visitatori in un percorso inedito.

Grande successo di pubblico per CorsiArte, che per il quarto anno consecutivo ha curato l’apertura straordinaria al pubblico della Collezione d’Arte contemporanea della sezione italiana della Deutsche Bank Collection.

Damien Hirst, Lucio Fontana, Cy Twombly, Georg Baselitz tra gli artisti di fama internazionale protagonisti della mostra.

Guide d’eccezione gli studenti delle scuole superiori, che hanno accompagnato il pubblico più giovane in visita alla mostra. Grazie all’adesione al progetto “Guida per un giorno”, promosso da ABI e sostenuto con l’ausilio degli Uffici scolastici regionali, CorsiArte ha intrapreso un percorso didattico e di formazione professionale “ritagliato su misura  per gli studenti”. Per i ragazzi è stata un’occasione unica ed emozionante di studio volto alla valorizzazione del patrimonio culturale nazionale.

Il progetto “Guide per un giorno” ha arricchito un evento già di grande portata. Formare i giovanissimi soprattutto in un settore complicato e complesso come l’arte contemporanea è stata una sfida stimolante e di grande responsabilità. CorsiArte l’ha raccolta perché crede che lo studio della storia dell’arte sia fondamentale non perché tutti si debba diventare storici dell’arte, ma per essere il pubblico di domani: colto, consapevole, in grado di discernere e di scegliere al di là delle mode.

La giornata si è conclusa con una conferenza sul tema tenuta da Sandro Baroni ed Elena Chiesa apprezzata da un pubblico che ha potuto così approcciare alcune questioni sul colore, tra storia e percezione.