CorsiArte_Giuseppe Levati_Grande fiore del Catai_1770_Milano_Civiche Raccolte d’Arte_Gabinetto dei disegni_Fondo Maggiolini

Giuseppe Maggiolini. Catalogo generale dei disegni

Giuseppe Maggiolini. Catalogo generale dei disegni – Autori: Giuseppe Beretti,  Alvar González-Palacios

Il volume, edito in accordo con le Civiche Raccolte d’arte del Comune di Milano, analizza  l’intero Fondo dei disegni di Giuseppe Maggiolini presso il Gabinetto dei disegni delle Civiche Raccolte d’Arte. Nel 2014 cadono i duecento anni della morte di quel che è riconosciuto come il maggior ebanista italiano, Giuseppe Maggiolini (1738-1814) che lavorò per tutta la vita a Parabiago avendo come principali clienti i membri del governo di due regimi successivi, prima quello austriaco e poi quello napoleonico, e le più grandi famiglie lombarde.

Il Fondo comprende quasi duemila fogli ed è il gruppo più folto di materiale grafico proveniente dalla bottega di un artigiano europeo conservato in un’unica raccolta.  Il nucleo centrale è arricchito da disegni dei maggiori artisti lombardi dell’epoca, come Andrea Appiani, Giocondo Albertolli, Giuseppe Levati, Agostino Gerli e Filippo Comerio.

Si tratta di fogli di grande interesse: progetti d’insieme, disegni e schizzi ornamentali che includono importanti ordinazioni dell’ultimo Settecento. Fra queste menzioniamo la scrivania eseguita per l’Imperatrice Maria Teresa, il tripode per il Re di Polonia Stanislao Poniatowski e il tavolino per la Regina di Napoli Maria Carolina.

Databili ai primi anni dell’Ottocento sono i disegni per i mobili di Napoleone a Palazzo Reale e per i tavoli da gioco della corte.

Numerosi fogli conservano iscrizioni autografe con date, nomi di committenti, di luoghi, di palazzi e di ville che tracciano una veduta del gusto della società milanese e dell’Italia settentrionale tra Sette e Ottocento.

Gli indici permettono di incrociare una grande quantità di informazioni relative ai dati che accompagnano i fogli sia da un punto di vista cronologico che delle personalità citate.

È prevista la riproduzione grafica di buona parte dei fogli e della totalità delle schede tecniche che includono le iscrizioni. Ogni scheda include dati oggettivi sui singoli fogli consistenti in dimensioni, tecniche, descrizione del soggetto, commento storico e artistico, datazione.

Alcuni dei fogli, di particolare importanza e grande bellezza esecutiva, verranno illustrati a colori.

Autori: Giuseppe Beretti, Alvar González-Palacios

460 pagine, 780 immagini in b/n, 70 tavole a colori
Formato 21,5 x 30 cm, rilegatura in tela con sovracoperta in quadricromia
In limine edizioni

Distribuzione LibroCo Italia

Giuseppe Maggiolini. Catalogo generale dei disegni

 

giuseppe-levati-per-sito