Conferenza sabato 18 aprile, ore 16 - Auditorium San Fedele

Conferenza sabato 18 aprile, ore 16 – Auditorium San Fedele

La figura e l’arte di Giuseppe Maggiolini nel contesto della storia delle arti decorative italiane

Sabato 18 aprile presso l’Auditorium della galleria San Fedele, via Ulrico Hoepli 3, Milano, si terrà un seminario di approfondimento, aperto al pubblico, sulla figura e l’arte di Giuseppe Maggiolini nel contesto della storia delle arti decorative italiane, preceduto da un intervento del sociologo Ennio Ripamonti che illustrerà un Case History di imprenditorialità sociale.

Giuseppe Beretti, storico delle arti decorative, è riconosciuto come il maggiore specialista di Giuseppe Maggiolini. Già autore di due volumi sugli arredi dell’ebanista settecentesco, ha pubblicato fondamentali testi per la conoscenza della storia del mobile italiano e delle arti decorative lombarde. Recentemente ha realizzato il repertorio del Fondo Maggiolini delle Civiche Raccolte d’Arte di Milano, in collaborazione con Alvar González-Palacios. Da oltre vent’anni, affianca all’attività di ricerca l’impegno nel laboratorio di restauro del mobile d’arte italiano che porta il suo nome.
Dal 2005 ha preso il via l’esperienza della casa editrice Inlimine, dedicata alla storia delle arti decorative italiane. Dal 2009 è presso CorsiArte docente del corso di specializzazione sul Mobile italiano tra Neoclassicismo ed Eclettismo. Dal 2014 è professore a contratto presso la cattedra di Storia della critica d’arte dell’Università degli studi di Milano dove tiene un corso sulla Storia del mobile italiano.

http://www.maggiolinifuorisalone.it