Pittura antica italiana 1 – con Stefano Zuffi
Tardogotico, Umanesimo e primo Rinascimento: il XV secolo e l’inizio del XVI secolo |
|
Partenza primo semestre (tra fine ottobre e gennaio) |
|
Docente
|
Livello
|
I corsi saranno attivati con un minimo di 8 iscrizioni e chiusi con un tetto massimo di 15 |
Pittura antica italiana 1. Tardogotico, Umanesimo e primo Rinascimento: il XV secolo e l’inizio del XVI secolo
La pittura del Quattrocento è insieme alla scultura una delle arti trainanti del secolo. Esamineremo i fenomeni espressivi in un excursus fino ai primi vent’anni del Cinquecento, in una dinamica storica fatta di personaggi, città, società, avvenimenti che si concatenano e che costituiscono la cornice all’interno della quale si collocano i linguaggi figurativi. Le Vite di Vasari (nelle edizioni del 1550 e del 1568) sono la prima fonte di informazioni che abbiamo sull’arte italiana da Cimabue a Michelangelo, ma sono anche una fonte tendenziosa, toscanocentrica, che ha adombrato artisti e scuole regionali relegati a ruoli “minori” che rimetteremo in una più corretta prospettiva attraverso una puntuale lettura storico stilistica delle produzioni. Sono previsti esercizi di schedatura attributiva e uscite didattiche presso mostre e musei.
Programma
Gotico Cortese
- Corti signorili e diffusione del Gotico internazionale
- Gentile da Fabriano
- Pisanello
- Venezia: i Vivarini e Jacopo Bellini
- Panorama internazionale
Umanesimo
- Il cantiere del Duomo di Firenze (Brunelleschi e Donatello)
- Masaccio
- Leon Battista Alberti e la trattatistica sull’arte
- Gli anni Trenta: Beato Angelico, Paolo Uccello, Filippo Lippi
- Gli Squarcioneschi
- Mantegna e l’umanesimo nell’Italia settentrionale
- Roma a metà del 400
- Le corti quattrocentesche: Ferrara, Napoli, Milano
- Urbino
- Piero della Francesca
- Antonello da Messina
- Firenze all’epoca del Magnifico
- Perugino
- Leonardo
- Giovanni Bellini
- I grandi cicli di affreschi alla fine del Quattrocento
Il primo Rinascimento
- Giorgione e la pittura veneta all’aprirsi del Cinquecento
- Leonardo e Michelangelo da Firenze a Roma
- Raffaello
- Il rapporto con la pittura nordica
- Il giovane Tiziano
- Sviluppi della pittura nell’Italia settentrionale
- La situazione artistica intorno al 1520