Corsi in partenza. Offerta formativa per l'anno accademico 2023-2024

Corsi in partenza. Offerta formativa per l’anno accademico 2023-2024

Sono aperte le iscrizioni ai corsi

Percorsi liberi e percorsi curricolari in tutti i settori dell’arte.
Tutti i corsi sono proposti contemporaneamente:
  • in presenza (lezioni in aula)
  • in live streaming (su piattaforma dedicata, interagendo coi docenti)
  • in streaming (per una fruizione senza limiti di tempo e orari) 
Una modalità non preclude l’altra. Tutti i corsisti hanno accesso alle lezioni in streaming per il recupero della didattica o per una fruizione mista.
L’avvio dei corsi annuali di formazione solitamente previsto tra fine ottobre e inizio novembre potrebbe essere prorogato a gennaio e/o fino al raggiungimento del numero minimo necessario all’attivazione. I corsi di Impostazione intersettoriale e i corsi Monografici verranno programmati per una partenza nel secondo semestre.

Modulistica e Costi

PRIMO SEMESTRE (tra ottobre e gennaio)

CORSI ANNUALI DI FORMAZIONE

Modulari e indipendenti tra loro, tendono alla costituzione di una cultura settoriale ad ampio raggio che consente di indicare l’epoca, l’origine territoriale, lo stile e la scuola di appartenenza di un dipinto o di un’opera di arte applicata, valutandone altresì lo stato di conservazione e le qualità tecnico-artistiche.

Corsi di Formazione

SECONDO SEMESTRE (da febbraio)

CORSI DI IMPOSTAZIONE INTERSETTORIALE

In partenza nel secondo semestre dell’anno accademico, consentono di ottenere una cultura di base multidisciplinare che funge da formazione propedeutica ai diversi settori dell’arte: Stilistica – iconografia classica e religiosa – Araldica – Stima e Valutazione degli oggetti d’arte – Legislazione dei beni culturali e questioni professionali.

Corsi di Impostazione Intersettoriale

CORSI MONOGRAFICI

In partenza nel secondo semestre dell’anno accademico, approfondiscono tematiche di particolare interesse suddivise per generi, aree o epoche. 

Corsi Brevi Monografici

L’avvio dei corsi è previsto tra fine ottobre e gennaio. Per alcuni corsi molto specialistici si attende il raggiungimento del numero minimo necessario alla loro attivazione. 

SPECIFICITÀ DEI CORSI E DEI DIPLOMI

CORSI ANNUALI di Formazione 

Modulari e indipendenti tra loro, tendono alla costituzione di una cultura settoriale ad ampio raggio che consente di indicare l’epoca, l’origine territoriale, lo stile e la scuola di appartenenza di un dipinto o di un’opera di arte applicata, valutandone altresì lo stato di conservazione e le qualità tecnico-artistiche.

CORSI BIENNALI di Specializzazione

Finalizzati all’attestazione di autenticità, all’attribuzione cronologica e territoriale e alla costruzione ragionata del valore di stima. Per il percorso libero non sono necessari prerequisiti. Per il conseguimento del diploma è obbligatoria anche la frequenza dei corsi di formazione (che hanno funzione propedeutica) o mediante esame d’ammissione, volto all’accreditamento delle competenze altrimenti acquisite con i corsi di formazione indicati nello Schema diplomi.

DIPLOMI

Consentono un’abilitazione professionale attraverso l’accesso diretto al Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti per l’esercizio della professione peritale su tutto il territorio nazionale:
  • Consulente in Arti Antiche Applicate
  • Consulente in Arti Decorative Contemporanee
  • Consulente in Pittura Italiana
  • Consulente tecnico in Pittura Lombarda e delle aree limitrofe dell’Ottocento
  • Consulente tecnico in Ceramica Italiana del Settecento
  • Consulente tecnico in Mobili Italiani tra Barocco e Neoclassicismo
  • Consulente tecnico in Mobili Italiani tra Neoclassicismo ed Eclettismo
  • Consulente tecnico in Gioielli Storici e Artistici
    https://www.corsiarte.it/perito-darte-sul-gioiello-nuovo-diploma-specialistico/

Diplomi