MAGGIOLINI AL FUORISALONE: I PARTNER DI QUESTO VIAGGIO

MAGGIOLINI AL FUORISALONE: I PARTNER DI QUESTO VIAGGIO

Un’avventura richiede collaborazione, sinergia e una mission e noi le abbiamo trovate

Maggiolini al Fuorisalone nasce dall’incontro fra diverse realtà di spicco del panorama milanese, tutte impegnate in attività di alto profilo e che hanno creduto nel progetto, in quanto volto a far conoscere una figura a tutto tondo, il designer ante litteram Giuseppe Maggiolini attraverso il quale poter rilanciare la figura dell’artigiano-artista che tanto è cara a tutti noi, poiché il suo futuro è legato a quello delle arti decorative che necessitano di coloro che le studiano e le coltivano tanto quanto di coloro che attraverso la progettazione, l’abilità e il costante lavoro trasformano il loro sapere in quegli oggetti che tanto ci sono cari e che “decorano la vita”.

I partner di questo viaggio

la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, che promuove iniziative finalizzate a un “nuovo Rinascimento” dei mestieri d’arte rivolte soprattutto ai giovani per formare nuove generazioni di Maestri d’Arte;

l’impresa cooperativa Di Mano in Mano, la cui efficienza imprenditoriale si intreccia alla responsabilità sociale, con un sostegno concreto a chi si trova escluso da mondo del lavoro;

l’Ente di formazione CorsiArte, unica scuola italiana di qualificazione professionale in tutti i settori della storia dell’arte, dalla pittura alle arti decorative, fornendo un patrimonio di conoscenze storico-artistiche e tecnico-diagnostiche unico nel suo genere.

Maggiolini al Fuorisalone è curata da Giuseppe Beretti, storico delle arti decorative, riconosciuto come il maggiore specialista di Giuseppe Maggiolini. Già autore di due volumi sugli arredi dell’ebanista settecentesco, ha pubblicato fondamentali testi per la conoscenza della storia del mobile italiano e delle arti decorative lombarde. Recentemente ha realizzato il repertorio del Fondo Maggiolini delle Civiche Raccolte di Milano, in collaborazione con Alvar Gonzàlez-Palacios. Da oltre vent’anni affianca all’attività di ricerca l’impegno nel laboratorio di restauro del mobile d’arte italiano che porta il suo nome.
Dal 2005 ha preso il via l’esperienza della casa editrice Inlimine, dedicata alla storia delle arti decorative italiane. Dal 2014 è professore a contratto presso la cattedra di storia della critica d’arte dell’università degli studi di Milano dove tiene un corso sulla storia del mobile italiano.

Il Comune di Milano

L’evento è inoltre realizzato in collaborazione con le Raccolte d’arte applicata del Comune di Milano, che ha concesso anche  il prestito di alcuni importanti arredi mai esposti prima.

http://www.maggiolinifuorisalone.it/#organizzatori

5-1 copia