Impressionismo e Giappone

Impressionismo e Giappone

Presentazione del libro di 

Simona Bartolena

Impressionismo e Giappone

edito da 24Ore cultura

 

Giovedì 5 dicembre, ore 17.00

Sala della Passione, Brera

Via Brera, Milano

modera: Stefano Zuffi

INGRESSO LIBERO

 

Giovedì 5 dicembre, ore 21.00

Biblioteca Civica

Vimercate, Mb

INGRESSO LIBERO

 

Sinossi [dalla IV di copertina]

Dalla metà dell’Ottocento in pochissimo tempo la passione per il Giappone dilaga a macchia d’olio in tutto l’occidente. Il fenomeno supera di gran lunga i confini di una semplice moda passeggera: i modelli giapponesi soprattutto quelli mediati dalle stampe dei maestri dell’ukiyo-e influenzano profondamente il gusto e l’occhio di molti artisti del tempo, cambiando radicalmente il loro modo di fare arte e dando vita a una straordinaria rivoluzione che avrà importanti ricadute sulle novità dell’impressionismo e sarà altrettanto influente per quegli artisti che porteranno il linguaggio impressionista verso lidi più estremi, quali Van Gogh, Gauguin, Toulouse-Lautrec o Seurat.

Simona Bartolena, storica e critica d’arte, ha al suo attivo numerose pubblicazioni con le principali case editrici italiane e straniere. È curatrice di mostre e collabora con artisti contemporanei affermati ed emergenti. Si occupa di divulgazione, soprattutto riguardo ai suoi due secoli di specializzazione, l’Ottocento e il Novecento.
Docente di CorsiArte, è titolare dei corsi curricolari ai diplomi di Perito in Arte: Storia della Pittura italiana dell’Ottocento; Storia della Pittura europea dell’Ottocento; Storia della Pittura Lombarda dell’Ottocento; Storia della Pittura del primo Novecento.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Impressionismo e Giappone
Simona Bartolena
24 ORE Cultura
80 pagine
50 illustrazioni