ICONOGRAFIA CLASSICA E RELIGIOSA

ICONOGRAFIA CLASSICA E RELIGIOSA

Corso breve. Introduzione ai vari livelli di analisi; iconografia come strumento per la datazione di un’opera e una corretta identificazione dei soggetti.
Partenza secondo semestre (da febbraio)
Docente
Sandro Baroni
Livello Impostazione Intersettoriale
9 lezioni – solo live streaming (con recupero contenuti on demand)
Il lunedì e il mercoledi come da calendario
CALENDARIO
Partenza mercoledì 8 maggio o lunedì 13 maggio
Iconografia classica, ore 17-20
mercoledì 8 maggio (partenza A)
lunedì 13 maggio (partenza B)
lunedì 20 maggio
lunedì 27 maggio (fine se partenza A)
lunedì 3 giugno (fine se partenza B)

Iconografia religiosa, ore 17-20
mercoledì 19 giugno
mercoledì 26 giugno
lunedì 1 luglio
mercoledì 3 luglio
lunedì 8 luglio
I corsi saranno attivati con un minimo di 8 iscrizioni e chiusi con un tetto massimo di 15

Iconografia classica e religiosa

La comprensione del significato di un’opera d’arte comporta più livelli di lettura. In questo corso il focus è sul linguaggio iconografico ovvero quel complesso di elementi figurativi, grafici e compositivi che costituiscono le immagini rappresentate. 

Attraverso l’analisi di questi elementi allo scopo di decifrarne i soggetti, rintracciarne le derivazioni, le persistenze, le mutazioni se ne attesteranno le peculiarità fondamentali (per es. il ritratto nel suo valore storico-documentario) o accessorie (per es. le posture, i gesti, gli attributi dei personaggi rappresentati).

La corretta lettura iconografica consentirà di ricostruire le relazioni delle opere con il contesto storico e culturale che le ha prodotte, di indagare le ragioni stilistiche e formali, di riconoscere soggetti, temi e significati anche simbolici per una corretta interpretazione, identificazione e datazione delle opere stesse, disciplina fondamentale sempre ma imprescindibile nell’esercizio professionale

Nel corso, nei diversi settori dell’arte, dalla pittura alle arti decorative, le rappresentazioni, tratte dalle fonti della cultura di matrice classica, di figure e temi che vedono protagonisti eroi e divinità mitologiche dalle Metamorfosi ovidiane e le derivazioni di stampo classico nelle immagini di ambito settecentesco fino alle fonti moderne con la rappresentazione dei soggetti protagonisti della Commedia dell’Arte.

Si analizzeranno le rappresentazioni a cui la cultura religiosa attraverso fonti di matrice precristiana e cristiana si è ispirata per figure e temi quali i Profeti, la Creazione del mondo, Adamo, Adamo ed Eva, il Peccato originale, Caino e Abele, Noè ecc.; la Vita di Gesù, di Maria Vergine, i Santi, gli Angeli, l’Apocalisse, il Giudizio universale ecc.