Esposizione spettacolare di Maioliche rinascimentali

Esposizione spettacolare di Maioliche rinascimentali

Esposizione spettacolare di Maioliche rinascimentali da Pandolfini a Firenze – Visita guidata il 25 ottobre 2014

Corsi Arte organizza una visita guidata all’eccezionale collezione di maioliche rinascimentali, assolutamente unica in Italia per ricchezza e importanza. Negli ultimi decenni raramente abbiamo incontrato sul mercato una raccolta così vasta e articolata di maiolica italiana, ma soprattutto tanti esemplari così ben storicizzabili, che sono confluiti in questa selezione dalle più grandi collezioni inglesi e americane dell’Ottocento. 

La produzione di maiolica italiana tra XV e XVIII secolo

Attraverso la lettura dell’antologia di opere esposte alla Pandolfini, è possibile ripercorrere la storia delle più importanti produzioni della maiolica italiana tra il XV e il XVI secolo, cui si aggiungono alcune, selezionatissime opere del XVIII. Partiamo da esemplari celeberrimi della maiolica rinascimentale di Montelupo, di Giovanni della Robbia e di Deruta, passando da Faenza con il piatto decorato a grottesche del servizio Altoviti-Soderini datato 1524 e da Gubbio con il lustro di Mastro Giorgio, presente in questa selezione con una coppa che si può considerare uno dei massimi capolavori della maiolica rinascimentale, per arrivare ai capolavori di Francesco Xanto AvelliOrazio FontanaMastro Domenico e Mastro Ludovico a Venezia, fino al rarissimo piatto firmato e datato da Francesco Saverio Grue a Napoli.

 

Per informazioni sulle modalità di iscrizione alla visita chiamare la segreteria di Corsi Arte: 02/3653 1594 – 02/3310 6850 – 331 779 7523

E-mail: info@corsiarte.it

http://www.pandolfini.it/importanti-maioliche-rinascimentali.html