Il Mobile Italiano - con Giuseppe Beretti

Il Mobile Italiano – con Giuseppe Beretti

STORIA DEL MOBILE IN ITALIA  
Il corso affronta la storia del mobile italiano in un contesto europeo dal Rinascimento all’Eclettismo. Alla didattica in aula
sono affiancate lezioni in laboratorio inerenti la parte diagnostica.
Orario
martedì 17-20
Date
primo semestre
Docente
Giuseppe Beretti 
Livello
Formazione – 105 ore
I corsi saranno attivati con un minimo di 8 iscrizioni e chiusi con un tetto massimo di 15

Il Mobile italiano

Un corso che si snoda dal Quattrocento fino all’Eclettismo, aggiornato sulla base degli studi e delle ricerche del docente stesso, tra i massimi ricercatori esperti del mobile italiano. Giuseppe Beretti propone un approccio metodologico che permette di ricollocare il mobile italiano, che sarà il focus del percorso, in una più corretta e internazionale cultura delle arti, non solo delle arti decorative, e in un nuovo contesto collezionistico.

Attraverso un approccio scientifico che parte dall’analisi bibliografica per arrivare a quella stilistica e diagnostica, verranno analizzate le tipologie cardine per la storia del mobile, senza tralasciare quelle che incredibilmente ed erroneamente hanno costituito un punto di riferimento imprescindibile, falsando così la storiografia fino ai nostri giorni. 

Sarà proposta una moderna e sorprendente lettura della storia del mobile italiano anche attraverso una geografia dell’arte, composita, dove ebanisti, intagliatori e intarsiatori (tra cui Da Majano, Capoferri, Brustolon, Piffetti, Maggioilini…) hanno incrociato pittori, scultori, architetti che hanno contribuito alla scrittura di una storia del mobile, attraverso relazioni con grandi protagonisti della storia dell’arte (quali Botticelli, Lotto, Pelagio Palagi, Bernini, Foggini, Brunelleschi, Juvarra, Piermarini…).

Il metodo di analisi storico stilistica, rivolta a tutti gli appassionati si rivela indispensabile per ogni esperto e perito nello svolgimento della propria attività professionale, e potrà essere impiegato per qualunque tipo di ricerca finalizzata all’analisi di un’opera d’arte, condotta finalmente in modo rigoroso e preciso dal punto di vista filologico, libera da falsi condizionamenti e convinzioni. 

Con esercitazioni di schedatura e visite didattiche per un approccio dal vero.