Lezioni aperte

Lezioni aperte

Tra le iniziative di CorsiArte, sono promosse dalla direzione didattica poiché sono delle vere e proprie lezioni aperte a un pubblico interessato, su tutti i settori dell’arte. Permettono di conoscere e apprezzare la nostra didattica, in grande sinergia con i nostri esimi formatori storici dell’arte.

Tutte le arti sono maggiori

Il senso dello studio dell’arte, oltre alle finalità professionali che perseguiamo con i percorsi che portano all’acquisizione del diploma di Perito in arte, è volto alla comprensione degli oggetti d’arte di ogni settore, dalla pittura alle arti decorative, dal medioevo ai giorni nostri, in cui siamo immersi. Radici della nostra educazione e della nostra cultura, permeano e modificano gusto e costume.

Consapevolezza e senso critico

Nell’ottica che lo studio della Storia dell’arte abbia il grande potere di preservare sia il patrimonio artistico e non ultima anche la cultura legata alle botteghe dei maestri d’arte, ci poniamo in una prospettiva di formazione di un pubblico attrezzato ad una fruizione dell’arte con consapevolezza e competenza. Così come il maestro Salvatore Accardo, grande musicista violinista, esortasse allo studio della musica non soltanto per esercitare la professione di interpreti, ma per essere parte di un pubblico colto e consapevole e capace, soprattutto, di esercitare il senso critico, prepariamo gli allievi di CorsiArte ad acquisire competenza, capacità analitiche e senso critico per un pensiero autonomo e sganciato dalle mode e dalle tendenze di mercato.

Promuovere lo studio delle arti

Le attività di CorsiArte aperte al pubblico, quali le lezioni presso mostre e musei (visite didattiche) e le lezioni aperte, sono in perfetta sintonia con la mission della scuola, ovvero promuovere lo studio della Storia delle arti in modo strutturato senza limiti di età e aperto a tutti. Ciò significa che l’approccio didattico consente anche ai neofiti di accedere ai nostri percorsi di studio.


Modalità di partecipazione

Le lezioni aperte sono gratuite con prenotazione obbligatoria.

Per le visite guidate si vedano costi e convenzioni e info al link:
http://www.corsiarte.it/visite-guidate-a-mostre-musei-case-dasta/

Sede dei corsi

I corsi si tengono a Milano presso la sede del Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti in corso Vittorio Emanuele II al civico 30.