Ceramica orientale (China)

Ceramica orientale (China)

Un percorso sulla Ceramica orientale che consentirà di destreggiarsi tra i manufatti di una delle produzioni più vaste e peculiari dell’arte ceramica cinese. Dedicato a tutti e in particolare agli operatori del settore e ai collezionisti che ogni giorno si imbattono in pezzi di difficile lettura storico-stilistica e in questioni di attribuzione. Un corso di formazione con un taglio specialistico che  ci consentirà un approccio analitico accompagnato dall’imprescindibile approccio diagnostico, con particolare attenzione al mercato e  quindi agli aspetti legati alla valutazione, alle tipologie più richieste, alle fluttuazioni del mercato (tendenze attuali e prospettive future) italiano ed europeo con uno sguardo oltreoceano (New York, Hong Kong); presentazione di Case Hisory e Top Lot. In un excursus storico esaustivo, analizzeremo gli aspetti tecnologici della ceramica, forma e funzione degli oggetti, le vetrine e gli smalti, i principali siti di produzione, la suddivisione tipologica delle porcellane cinesi. Sono proposti inoltre approfondimenti sulle epoche d’oro, i momenti di crisi, il commercio, le fornaci imperiali e le fornaci private, le produzioni giapponesi, coreane e del Sud Est Asiatico a imitazione di quelle cinesi; verranno affrontati aspetti inerenti l’apprezzamento della porcellana cinese, le  riproduzioni, i falsi, le imitazioni, la produzione moderna. Verranno forniti strumenti di ricerca volti alla produzione di una perizia: basi della scrittura cinese (iscrizioni e sigilli); bibliografia essenziale, selezione dei siti Internet più validi e utilizzo dei sistemi di ricerca online; breve storia del collezionismo della porcellana cinese in Italia e in Europa; basi della ricerca storica su collezionismo e commercio tra fine Ottocento e inizio Novecento (le principali tendenze, case d’asta e antiquari milanesi, collezionisti); esercizi di schedatura, indicazioni di lettura dei cataloghi d’asta, strumenti di datazione scientifica e certificati d’autenticità.

CERAMICA ORIENTALE (China)
Orario
mercoledì 17-20
Date
Partenza 22 Novembre 2017
Docenti
Eleonora Mazzeo
Livello
Formazione – 105 ore Frequenza mono settimanale di tre ore
I corsi saranno attivati con un minimo di 8 iscrizioni e chiusi con un tetto massimo di 15

Programma

1.       CERAMICA DEL NEOLITICO E DELL’ETA’ DEL BRONZO

2.       LE VETRINE E GLI SMALTI

  • Invetriature del Sud e del Nord
  • Invetriature a base di ferro e di rame
  • Invetriature a bassa cottura e invetriature alcaline
  • Smalti sopra coperta
  • Il blu di cobalto

3.       LA PORCELLANA CINESE DAGLI YUAN (1273-1368) AI QING (1644-1911)

  • Porcellana pre-Yuan e Yuan (1273-1368)
  • Porcellana Ming (1368-1644)
  • Porcellana Qing (1644-1911)
  • Porcellana del periodo della Repubblica (1911-1949)

4.      I PRINCIPALI SITI DI PRODUZIONE DELLA PORCELLANA

  • Jingdezhen
  • Dehua, Shiwan e altri siti di produzione del sud

5.      LA SUDDIVISIONE TIPOLOGICA DELLE PORCELLANE CINESI

  • Bianco e blu (qinghua) dal XIV al XX secolo
  • Famille Verte dal XVI al XIX secolo
  • Wucai,Yincai, Doucai
  • Famille Rose nel XVIII e XIX secolo
  • Yangcai e Fencai
  • Altre tipologie: falangcai, guangcai (smalti cantonesi) e altri
  • Porcellana monocroma
  • Altre vetrine realizzate a Jingdezhen (guan, ge, jun, lujun, celadon, langyao)
  • Chinese Export Porcleain

6.     MOTIVI DECORATIVI DELLA CERAMICA CINESE

  • Simboli e divinità religiose, motivi beneaugurali e giochi di parole, motivi letterari

7.     APPROFONDIMENTI

  • Basi di storia della porcellana cinese: epoche d’oro, momenti di crisi, commercio
  • Produzioni giapponesi, coreane e del Sud-est Asiatico
  • Apprezzamento della porcellana nella cultura cinese

8.     STRUMENTI DI RICERCA_29

  • Iscrizioni e sigilli, bibliografia, sistemi di ricerca online

9.     COLLEZIONISMO E MERCATO

  • Breve storia del collezionismo della porcellana cinese in Europa e in Italia
  • Un caso tutto italiano: i Medici e la porcellana cinese
  • Descrivere la porcellana cinese: leggere i cataloghi, produrre una catalogazione e un condition report, strumenti di datazione scientifica, certificati di autenticità
  • Le principali tendenze di mercato, case d’asta e antiquari nel mondo, valutare la porcellana

10.     VISITE A MUSEI E CASE D’ASTA_34-35

 

PROGRAMMA CERAMICA ORIENTALE_CINA