ArteLibro XI edizione

artelibro bolognaDal 18 al 21 settembre 2014 presso il Palazzo di Re Enzo e del Podestà a Bologna, si è svolta l’undicesima edizione di ArteLibro – Festival del Libro e della Storia dell’Arte.

In occasione dell’undicesima edizione il Festival si è rinnovato, la sua formula e si è ampliata in un ancora più ambizioso Festival del Libro e della Storia dell’Arte.
Conservando quanto realizzato nei suoi primi dieci anni e in continuità con la sua vocazione originaria, il nuovo Festival ha affrontato, a partire proprio dai libri e dall’insegnamento della storia dell’arte, il grande tema del patrimonio artistico e culturale italiano.

Il gemellaggio con il Festival de l’Histoire de l’Art di Fontainebleau, espressione diretta del Ministero della Cultura francese e dell’Institut National de l’Histoire de l’Art, che in soli tre anni si è affermato come punto di riferimento su scala europea per lo studio dell’arte ha dato ad Artelibro un respiro non solo nazionale ma europeo.
Artelibro è inoltre stato inserito nel calendario degli eventi culturali del semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea.

Al Festival ha partecipato anche uno dei nostri docenti (nonchè stimato critico) Stefano Zuffi, che è stato protagonista di “Scambi d’arte tra Italia e Francia” insieme a Cristina Acidini, Anna Ottani Cavina, Giacomo Canavesio, Marta Morazzoni.