Arte dell'intaglio in Cina: Giada, legno, corallo, avorio | con Eleonora Mazzeo

Arte dell’intaglio in Cina: Giada, legno, corallo, avorio | con Eleonora Mazzeo

Un corso di approfondimento sull’arte dell’intaglio in Cina, con un focus sulla giada. Dedicato a tutti ma anche agli operatori del settore e ai collezionisti che ogni giorno si imbattono in pezzi di difficile lettura storico-stilistica.
Orario
Martedì dalle ore 18
Mercoledì o Giovedì dalle ore 17
Date
Partenza
settimana del 19 marzo 2019
Docente
Eleonora Mazzeo
Livello
Monografico -possibile frequenza in differita
30 ore
 I corsi saranno attivati con un minimo di 8 iscrizioni e chiusi con un tetto massimo di 15

Arte dell’intaglio in Cina

Un percorso sull’arte dell’intaglio in Cina, con un focus sulla giada. Dedicato a tutti ma anche agli operatori del settore e ai collezionisti che ogni giorno si imbattono in pezzi di difficile lettura storico-stilistica.

Spesso considerato un’arte decorativa minore, l’intaglio occupa invece una parte importante del panorama artistico cinese. Un corso monografico con un taglio specialistico che  ci consentirà un approccio analitico che parte dai materiali (giada, legno, corallo, avorio), accompagnato dall’imprescindibile approccio diagnostico, soffermandoci su questioni di riconoscimento delle giade antiche, con particolare attenzione al mercato e  quindi agli aspetti legati alla valutazione, alle tipologie più richieste, alle fluttuazioni del mercato (tendenze attuali e prospettive future) italiano ed europeo con uno sguardo oltreoceano (New York, Hong Kong); presentazione di Case History e Top Lots.

Il corso sarà composto da un excursus storico esaustivo con attenzione all’importanza culturale e storica della giada, analizzeremo gli aspetti tecnologici dei materiali, soffermandoci sulle forme e funzione degli oggetti. Saranno proposti esercizi di schedatura, indicazioni di lettura dei cataloghi d’asta e delle collezioni museali, visita guidata.

Programma

1. Mini analisi gemmologica della giada

2. La giada nel Neolitico e dal post-neolitico alla dinastia Han

3.La giada dagli Han ai Song

4. La giada dagli Yuan ai Ming

5. L’apice dell’arte della giada: la dinastia Qing

6. Giada post 1800

7. Mercato della giada. valutazione e stima di alcuni casi studio

8. L’arte dell’intaglio in altri materiali: pietre dure, legno,

9. L’arte dell’intaglio in altri materiali: corallo e avorio

10. Visita guidata